rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Love & corn

Elezioni Francia, Emmanuel Macron e Brigitte Trogneux: un amore controcorrente

Trentanove anni lui, 64 lei, il candidato Presidente in Francia ha incontrato la moglie Brigitte Trogneux sui banchi di scuola: lui era un enfant prodige, lei la sua insegnante (che oggi studia da première dame). E gli inguaribili romantici sognano con loro

La «vie en rose» per Emmanuel Macron, candidato Presidente in Francia, porta il nome il nome di Brigitte Trogneux o, per lui, "Bibì". Trentanove anni lui, 64 lei, il leader di "En Marche!" ha incontrato la moglie sui banchi di scuola: Emmanuel era un enfant prodige, la Trogneux la sua insegnante (che oggi studia da première dame). E gli inguaribili romantici sognano con loro.

"Senza di lei, non sarei qui", ha detto Macron dal palco del suo comitato elettorale, subito dopo la vittoria al primo turno delle presidenziali. A lei è andato il primo ringraziamento. Ora il centrista dovrà vedersela al ballottaggio del 7 maggio contro la candidata di estrema destra del "Fronte Nazionale". E la sua metà continuerà ad essergli accanto. Onnipresente, consigliera ascoltata del marito e centrale nella campagna elettorale. 

Galeotta, per la coppia, è stata una pièce di teatro, nella fattispecie il dialogo filosofico "Jacques et son maitre" di Milan Kundera. Anche allora Macron era sul palco e Brigitte sedeva in platea. Lui, però, emozionato attore 15enne dello spettacolo scolastico del "Liceo La Providence" di Amiens, lei, invece, professoressa di letteratura. "Scrivere ci ha fatto incontrare e questo creò una sintonia incredibile tra noi" , ha spiegato Bibì. 

Da quella sera, tra i due è nata una complicità sempre più forte. "La sposerò", disse Emmanuel a 17 anni. Brigitte, di anni, ne aveva 41, ed aveva anche un marito che si occupava di finanze, André-Louis Auzière, e tre figli. "Alla fine (dopo 13 anni, ndr) l’amore vinse e ho divorziato. Non sono riuscita ad evitarlo", ha spiegato. 

Da giugno del 2015 Bibì si è ritirata dall'incarico di professoressa per dedicarsi totalmente al marito. Niente figli per la coppia: lei è già mamma, lui preferisce concentrarsi sulla carriera. L'aspirante first lady, la sera, è solita rileggere con attenzione i discorsi del marito, controllare gli articoli usciti sui giornali, tenere i rapporti con i giornalisti per le interviste. Lo segue in ogni suo spostamento. "Brigitte non sarà nascosta né dietro di me. Lei sarà al mio fianco", ha detto Emmanuel, guardando al futuro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Francia, Emmanuel Macron e Brigitte Trogneux: un amore controcorrente

Today è in caricamento