Domenica, 19 Settembre 2021
Love & corn

Eva Grimaldi e Imma Battaglia, il coming out è già in copertina

Il settimanale 'Chi' diffonde un servizio fotografico di coppia scattato prima della partenza per l' Isola dei famosi'. E il pubblico insorge contro il coming out "programmato" dell'attrice e dell'attivista LGBT

Eva Grimaldi e Imma Battaglia

Una bellissima narrazione, con un finale che desta qualche perplessità. Il coming out di Eva Grimaldi all' 'Isola dei famosi' ha scritto senza dubbio uno dei capitoli più emozionanti della storia del reality show, riuscendo a coinvolgere il pubblico nel racconto di un'Italia che, seppur lentamente, mostra sempre maggior apertura verso le coppie LGBT. Magia, però, in parte svanita nel momento in cui spontaneità e commozione sembrano aver lasciato il posto all'artificialità delle dinamiche mediatiche.

Da settimane, ormai, in Honduras, era nell'aria che l'attrice veronese avrebbe rivelato di amare la sua Imma Battaglia, l'attivista LGBT da anni definita dai giornali di cronaca rosa "sua amica speciale". E il pubblico ha vissuto a fior di pelle le sue emozioni: era con lei negli imbarazzi dei "depistaggi" delle prime puntate, nelle lacrime versate quando ne sentiva la voce attraverso un video mandato in onda dall'Italia, e , infine, nella sorpresa di vederla arrivare "ospite temporanea" sulle spiagge di Cayo Cochinos. 

Così, quando ieri sera, a poche ore dall'attesissimo primo bacio a favor di telecamere scattato tra le due, il settimanale Chi ha fatto circolare un servizio fotografico posato della coppia scattato ben prima della partenza della naufraga per il gioco di Canale 5, gli spettatori si sono sentiti traditi, delusi nelle emozioni provate che all'improvviso sono sembrate pilotate, studiate a tavolino. "Eva Grimaldi e Imma Battaglia festeggiano con Chi la festa della donna", recita con un tempismo lodevole la copertina della rivista. "Finalmente libere di amarci", dicono loro, con qualche mese di anticipo rispetto alla rottura degli indugi avvenuta ieri.

Un gesto che sembra svilire il graduale lasciarsi andare delle donne di fronte alle telecamere e che, nello stesso tempo, pare intrecciarle a quelle dinamiche forzate del gossip manovrato  dall'alto nell'intento di sollevare gli ascolti delle trasmissioni televisive. Critiche che, nel corso di quest'edizione del reality, sono state mosse dal pubblico anche a proposito del flirt nato tra Stefano Bettarini e Dayane Mello, la cui sincerità di sentimenti, tra interviste esclusive, copertine e dietrofront fulminei, è apparsa piuttosto opinabile.

"Non è stato semplice per me, io che sono figlia degli anni Ottanta dove era più facile apparire che essere", ha detto Eva a proposito del suo coming out, attraverso uno schermo televisivo sempre più reo di manovrare emozioni anziché trasmetterle. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eva Grimaldi e Imma Battaglia, il coming out è già in copertina

Today è in caricamento