rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Love & corn

Francesca Barra e Claudio Santamaria, 3 anni di matrimonio: "Non è stato facile schivare tutti i colpi"

Sul profilo Instagram della giornalista la dedica d'amore al marito per il loro terzo anniversario

Il destino ha più fantasia di noi, soprattutto in amore. Francesca Barra e Claudio Santamaria non avrebbero mai immaginato, più di trent'anni fa - quando lui ne aveva 16 e lei 11 - che si sarebbero ritrovati da adulti e innamorati. I due, infatti, si sono conosciuti da ragazzini al mare, in vacanza, e incontrati di nuovo nel 2016, a una cena di amici in comune, senza più lasciarsi.

Non è stato semplice, soprattutto per lei - mamma di tre figli e reduce da un divorzio - ma il loro amore è stato più forte di tutto e nel 2017 si sono sposati, prima negli Stati Uniti e poi, il 21 luglio, a Policoro, città natale della giornalista. Tre anni da marito e moglie e nel giorno del loro anniversario, Francesca Barra si è aperta su Instagram, andando a scavare nel suo passato: "Anni fa frequentai un 'cantiere' alla scuola Holden di Torino dal tema: 'poesia e musica'. Ero iscritta all'università, da sempre scrivevo anche poesie, ma questo corso per imparare a scrivere testi di canzoni (poetici) fu illuminante al di là delle mie aspirazioni di scrittrice con l'animo crepuscolare. Eravamo una piccola bizzarra classe che analizzava versi e ricamava i propri con audacia. La sera rientravo in hotel dormendo in una piccola camera in cui fogli, penne, matite, riempivano gli spazi materiali e quelli immaginari. Confrontammo il Canzoniere di Petrarca, altri poeti, scrittori, con Canzone, di Lucio Dalla e Samuele Bersani. 'Va' fra le strade e fra la gente. Diglielo veramente, Non può restare indifferente E se rimane indifferente, non è lei'. Dovevamo affinare la tecnica poetica - si legge ancora nel post - comprendendo quanto importante fosse scrivere il testo di una canzone. Ad esempio mi innamorai follemente di Joni Mitchell, ma questa è un'altra storia. Ciò che resta è che imparai soprattutto che non si può non rispondere al richiamo di chi ti Ama. Ti ama davvero. 'Il vero amore non può non essere riamato'. Dicono i poeti. Ed è questo che è accaduto anche a noi. Con Claudio l'accade solo nei film, nelle canzoni, ai grandi poeti, si è rivelato e ha coperto le spalle di quella ragazza che scriveva le Poesie, sola, in una stanza di hotel, con un manto di certezze . Il vero amore si cerca, si aspetta, quando si trova pretende 'ora', 'subito'. Per sempre".

E ancora, accanto a una serie di foto scattate il giorno del loro matrimonio: "Auguri al mio amore immenso, la mia poesia compiuta. Auguri mio marito. Non è stato facile schivare tutti i colpi. Li abbiamo trasformati in fuochi d'artificio che guardiamo abbracciati, mentre loro eh. Loro si sono dispersi nel cielo lasciando null'altro che polvere. Abbiamo fatto una tale pulizia che accanto a noi, ora, c'è solo l'unica cosa che serve: la felicità".

Anni fa frequentai un “cantiere” alla scuola Holden di Torino dal tema: “poesia e musica”. Ero iscritta all’università, da sempre scrivevo anche poesie, ma questo corso per imparare a scrivere testi di canzoni (poetici) fu illuminante al di là delle mie aspirazioni di scrittrice con l’animo crepuscolare. Eravamo una piccola bizzarra classe che analizzava versi e ricamava i propri con audacia. La sera rientravo in hotel dormendo in una piccola camera in cui fogli, penne, matite, riempivano gli spazi materiali e quelli immaginari. Confrontammo il Canzoniere di Petrarca, altri poeti, scrittori, con Canzone, di Lucio Dalla e Samuele Bersani. “Va’ fra le strade e fra la gente. Diglielo veramente, Non può restare indifferente E se rimane indifferente, non è lei.” Dovevamo affinare la tecnica poetica, comprendendo quanto importante fosse scrivere il testo di una canzone. Ad esempio mi innamorai follemente di Joni Mitchell, ma questa è un’altra storia. Ciò che resta è che imparai soprattutto che non si può non rispondere al richiamo di chi ti Ama. Ti ama davvero. “Il vero amore non può non essere riamato”. Dicono i poeti. Ed è questo che è accaduto anche a noi. Con @claudio_santamaria l’accade solo nei film, nelle canzoni, ai grandi poeti, si è rivelato e ha coperto le spalle di quella ragazza che scriveva le Poesie, sola, in una stanza di hotel, con un manto di certezze . Il vero amore si cerca, si aspetta, quando si trova pretende “ora”, “subito”. Per sempre. Auguri al mio amore immenso, la mia poesia compiuta. Auguri mio marito. Non è stato facile schivare tutti i colpi. Li abbiamo trasformati in fuochi d’artificio che guardiamo abbracciati, mentre loro eh. Loro si sono dispersi nel cielo lasciando null’altro che polvere. Abbiamo fatto una tale pulizia che accanto a noi, ora, c’è solo l’unica cosa che serve: la felicità.

Un post condiviso da Francesca Barra (@francescabarra1) in data:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Barra e Claudio Santamaria, 3 anni di matrimonio: "Non è stato facile schivare tutti i colpi"

Today è in caricamento