rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gossip

"Mio padre credeva avessi trasformato l'appartamento in una casa chiusa": la ferita di Sophia Loren

L'attrice, che lo scorso settembre ha compiuto 80 anni, agli inizi della sua carriera venne denunciata dal padre che non approvava le sue aspirazioni nel mondo del cinema

Non ha avuto un'infanzia semplice Sophia Loren, nata 80 anni fa da Romilda Villani e Riccardo Scicolone che riconobbe la paternità della bambina ma non sposò mai sua madre. Sophia è cresciuta a Pozzuoli con la mamma e i nonni, in ristrettezze economiche, fino a quando a 15 anni vinse un concorso di bellezza e si trasferì a Roma per tentare la strada del cinema.

Il padre non era d'accordo con le aspirazioni della figlia e iniziò a metterle i bastoni fra le ruote in ogni modo, come racconta l'attrice nella sua autobiografia "Ieri, oggi e domani. La mia vita". "Vinsi un concorso di bellezza e con quei soldi con mamma partimmo per Roma per provare la scalata al mondo del cinema - spiega la Loren - Una mattina all'alba sentimmo bussare alla porta di casa. Stupite per l'ora andammo ad aprire e ci trovammo davanti la polizia. Romilda Villani? Scicolone Sophia? Venite con noi, ci intimarono. Fummo trascinate e ci fu chiesto di giustificare i proventi con cui vivevamo. Qualcuno ci aveva denunciato avanzando il dubbio che avessimo trasformato il nostro appartamento in una casa di appuntamenti".

Un'accusa infamante che arrivava proprio da suo padre e che ancora oggi Sophia Loren non riesce ad accettare: "Dopo lo sgomento iniziale recuperammo il sangue freddo e riuscimmo a dimostrare con facilità l'origine dei miei guadagni. La ferita che ci aveva inferto mio padre era profonda, e almeno per quel che mi riguarda non si è mai più rimarginata".

Sophia Loren compie 80 anni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mio padre credeva avessi trasformato l'appartamento in una casa chiusa": la ferita di Sophia Loren

Today è in caricamento