rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gossip

Spagna, scandalo a corte: re Felipe disereda la sorella Cristina

Revocato il titolo di Duchessa all'infanta perché coinvolta insieme al marito in un episodio di evasione e corruzione

Il re di Spagna, Felipe VI, ha revocato il titolo di duchessa di Palma a sua sorella, l'infanta Cristina, coinvolta insieme al marito in uno scandalo di evasione fiscale e corruzione. Lo ha reso noto il Palazzo reale. 

"Il Bollettino ufficiale di Stato pubblicherà domani un Decreto reale nel quale Sua Maestà il Re revoca l'uso del titolo di Duchessa di Palma di Maiorca da parte di Sua altezza reale l'infanta Cristina", ha annunciato il Palazzo in un comunicato. Il titoto le era stato attribuito dal padre, re Juan Carlos, nel 1997. 

Cristina, 49 anni, sesta in ordine di successione al trono di Spagna, è sposata con Iñaki Urdangarin, 47 anni, ex campione olimpico di palla a mano. Quest'ultimo è sospettato di aver sfruttato la sua posizione all'interno della famiglia reale per ottenere contratti alle isole Baleari e a Valencia tramite una società non a scopo di lucro che presiedeva, per un totale di 6,1 milioni di euro. Quattro anni dopo l'avvio dell'inchiesta a suo carico, il giudice ha deciso di rinviare a giudizio anche l'infanta Cristina, un evento mai verificatosi prima nella storia della monarchia spagnola.            

     

                           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, scandalo a corte: re Felipe disereda la sorella Cristina

Today è in caricamento