rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Veleni

Elisabetta Canalis: perché è scoppiata una bufera sullo spot della San Benedetto

La showgirl è stata sommersa dalle critiche per il messaggio che verrebbe lanciato nella pubblicità dell'acqua di cui è testimonial

Elisabetta Canalis al centro della bufera per via di uno spot televisivo. No, questa volta non c’entra la criticata pubblicità “La mia Liguria”, bensì un altra réclame con protagonista l’ex velina che ha fatto storcere il naso a molti. 

Lo spot San Benedetto nel mirino

Lo spot incriminato è quello dell’acqua San Benedetto di cui la sarda è testimonial. Un contenuto che secondo alcuni inneggerebbe alla diet culture, lanciando un messaggio negativo ai telespettatori. Ma cosa succede in questa pubblicità?  Nella clip si vede la Canalis appena sveglia intenta a preparare la colazione con due fette di pane bianco. La showgirl notando che il pane nel tostapane si è bruciato, decide di uscire senza mangiare con la sola compagnia di una bottiglietta d’acqua minerale al seguito. Un messaggio pericoloso dietro questo spot come denuncia la pagina Instagram, Aestetica sovietica, che si occupa di analisi sociale, culturale e politica. 

Elisabetta Canalisi contro la colazione

La reclame in questione lascia intendere che l’acqua possa fungere da sostituto a un pasto grazie ai suoi nutrienti. Un messaggio malizioso che diventa più evidente quando, nella scena successiva, Elisabetta si trova a parlare con sé stessa sulla copertina di una rivista di moda: “Sempre così in forma!” dice la versione della Canalis cartacea, che poi domanda. “Ma qual è il tuo segreto?”. La risposta della versione in carne e ossa non si fa attendere: “Ascolto il mio corpo e bevo un’acqua leggera con tanti nutrienti preziosi!”.

“Impossibile non mettere in relazione il fatto che abbia saltato la colazione con le indicazioni specifiche sulle sostanze nutrienti che l'acqua contiene. Fra le righe, nemmeno troppo, suona quasi come un invito a sostituire la colazione con l’acqua. D’altronde è quello che le abbiamo visto fare”, si legge sulla pagina di Aestetica sovietica che chiede l’intervento di Agcom e Iap. 

Ma non è tutto. Le polemiche riguardano anche un altro spot di prodotti San Benedetto, con la Canalis che risponde così alla domanda “Quanto conta per te la colazione?”: “Da 1 a 10? 0… Succoso zero!”. Naturalmente si tratta di un gioco di parole che fa il verso al nome del succo di frutta sponsorizzato, ma secondo Aestetica sovietica sarebbe ancora una volta un messaggio negativo inneggiante alla diet culture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisabetta Canalis: perché è scoppiata una bufera sullo spot della San Benedetto

Today è in caricamento