rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Aborto

Aborto: da Madonna a Justin Timberlake, ecco cosa ne pensano le star di Hollywood

Le reazioni di attori, cantanti e star internazionali alla decisione della Corte Suprema Statunitense di vietare il diritto alla cessazione di gravidanza

A quasi cinquant'anni dall'acquisizione di uno dei diritti delle donne più importanti della storia, la legalizzazione dell'aborto, gli Stati Uniti scelgono di abolire la sentenza Roe v. Wade che, nel 1973, dava alle donne la possibilità di interrompere, intenzionalmente, una gravidanza. Da un giorno all'altro, così, la vita delle donne americane, prende una piega del tutto inaspettata che la rende decisamente più controllata, manipolata e meno tutelata dalla legge. Una scelta che porta indietro nel tempo, che distrugge anche il più piccolo passo in avanti fatto, negli anni, verso maggiori diritti per le donne, una scelta che rende, (purtroppo) sempre più realistica la possibilità che il futuro dell'umanità possa diventare sempre più simile a come lo aveva immaginato Margaret Atwood, negli anni '80, quando scriveva The Handmaid's Tale. Sono bastati solo 3 voti, il pensiero di tre persone a far sì che la bilancia della Corte Suprema Statunitense pendesse più verso l'abolizione del diritto all'aborto. E così, ora, ogni singolo stato potrà decidere se dare o meno alle donne la possibilità di abortire (e alcuni di loro hanno già scelto). Ma quali sono state le reazioni delle star di Hollywood a questa notizia? Come hanno preso, la decisione, gli attori, i cantanti e i volti noti a livello internazionale che spesso di battono pubblicamente a favore delle donne e dei loro diritti? Ecco i commenti delle celebrities sul tema. 

Da Jennifer Lopez a Madonna: tutte le donne di Hollywood pro aborto

"Viviamo in un'America che non riconosco" sono le parole di Jennifer Lopez. "Ho il cuore spezzato per le persone in questo Paese che hanno appena perso il diritto fondamentale di prendere decisioni sul proprio corpo" ha dichiarato, invece, Michelle Obama. Amy Shumer sostiene come le donne abbiano bisogno di più diritti, più libertà, non meno. E poi c'è Cynthia Nixon, la Miranda di Sex and the City ed And Just Like That che ha svelato che il tema dell'aborto è molto personale per lei. L'attrice, infatti, aveva rivelato che sua mamma aveva abortito illegalmente nello stato di New York prima che l'aborto diventasse legale, per lei, quindi, la decisione della Corte Suprema è "devastante" sostenendo che la libertà riproduttiva delle donne sia un valore cruciale della vita. Mariah Carrie affronta la questione con un tweet che rivela la sua preoccupazione di dover spiegare a sua figlia di 11 anni di vivere in un Paese dove i diritti delle donne vengono disintegrati davanti agli occhi di tutti. Non manca all'appello anche Alyssa Milano, la Phoebe di Streghe, da sempre attivista, femminista che parla di conseguenze "letali" per le donne, soprattutto per quelle di colore. Anche Madonna fa un lungo post su Instagram dove definisce la decisone della Corte Costituzionale "spaventosa" specificando come questa notizia abbia portato tutte le donne alla disperazione. E poi c'è Jessica Biel che si definisce "infuriata" ed è sostenuta dal marito, Justin Timberlake che la pensa esattamente come lei e, ancora, Taylor Swift che si dichiara "terrorizzata". 

Gli uomini di Hollyood schierati contro la Corte Suprema

Anche gli uomini di Hollywood non sono rimasti in silenzio dopo l'annuncio sullo stop all'aborto legale scendendo in campo a favore delle donne e dei loro diritti. John Legend ha parlato di una vera e propria "guerra alle donne" e ha pubblicato il video della Polizia a Washington che bloccava le donne manifestanti commentando le immagini come "stomachevoli". Chris Evans (Capitan America) ha ricordato a tutti che anche gli uomini devono lottare per il diritto all'aborto, il cantante Harry Styles ha definito la giornata in cui è stata presa la decisione come "la più buia per l'America" e, infine, Mark Ruffalo non ha avuto paura di definire i membri della Corte Suprema Statunitense come "talebani americani". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aborto: da Madonna a Justin Timberlake, ecco cosa ne pensano le star di Hollywood

Today è in caricamento