rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Vip

Borghi ha la Sindrome di Tourette, la frase è forte: "Bello sapere che non c'è una cura a una cosa che hai"

L'attore lo ha scoperto recentemente e lo rivela per la prima volta nel podcast di Gianluca Gazzoli

Alessandro Borghi ha la Sindrome di Tourette e lo rivela per la prima volta a Bsmt, il podcast di Gianluca Gazzoli. L'attore lo ha scoperto recentemente grazie alla compagna, che è psicologa e tra poco lo renderà padre per la prima volta: "Un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto da quanto tempo avevo questi tic - racconta - Le ho risposto a un paio di cose e mi fa: 'Tu non hai tic, tu hai la Tourette. Ce l'hai motoria e non ce l'hai verbale".

Borghi spiega meglio: "Il problema è questo, che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è quella più aggressiva. C'è tutto un mondo che riguarda la parte motoria, che sono dei tic soltanto. Il tic viene da stress post-traumatico, da una cosa che ti è successa. Il tic è il tuo modo di rispondere a quella roba lì. Si può guarire da un tic - spiega - dalla Tourette no perché è una cosa neurologica. È come uno starnuto, quando ti viene da starnutire devi starnutire". Poi fa un'affermazione forte: "È bellissimo sapere che non c'è una cura a una cosa che hai. Questa è una frase forte, ci sono persone che hanno cose brutte. Però quanto è brutto non avere una risposta rispetto ad averla brutta?". Una frase decisamente forte, che però è stata compresa da molti che si trovano nella sua stessa situazione o in una simile. "Io ho la fibromialgia e di risposte non me le da nessuno" si legge tra i commenti al video postato su TikTok, e ancora: "Convivo con un acufene terribile da circa 10 anni, capisco che significa nessuna cura", "Soffro di sclerosi multipla da quando ho 29 anni, ora ne ho 36 ma non esiste ancora una cura. Speriamo la ricerca la trovi". 

@basement_bsmt Alessandro Borghi ci ha parlato di una cosa che forse non molti sanno, ossia che lui convive con una leggere forma di Tourette che lo porta ad avere dei tic involontari. Tutto questo però, fortunatamente, non gli impedisce di essere l’attore fenomenale che conosciamo. Episodio completo: LINK IN BIO #alessandroborghi #sindromedetourette #cinematok #attore ♬ Pieces (Solo Piano Version) - Danilo Stankovic

Alessandro Borghi parla della Sindrome di Tourette

Nel corso dell'intervista Alessandro Borghi parla anche di come si manifesta la Tourette nel suo caso e come ha imparato a conviverci: "In me corrisponde a dei picchi emotivi: mi può venire anche quando sono molto felice, o molto stanco o molto stressato. Quando c'è un molto dal punto di vista di flusso emotivo quella roba succede. Ce l'ho moltissimo quando sono in situazioni che mi mettono a disagio". Infine fa una confessione molto intima: "Spesso mi viene quando ho a che fare con il mio corpo. Molte cose di me nonmi piacciono, perché sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico. Se voglio il fisico mi devo allenare - continua - appena sgarro ingrasso. Visto che sto molto attento quando lavoro, quando non lavoro mi lascio andare, come adesso, mi ubriaco, mangio. Ho ripreso 6 chili da quando ho finito di girare Rocco (la serie tv su Siffredi, ndr) e quando mi guardo allo specchio e sento di non essere a mio agio con il mio corpo ho dei picchi di Tourette incredibili".

@basement_bsmt La sindrome di Tourette spiegata da Alessandro Borghi , il quale ne soffre in prima persona ed ha imparato a conviverci negli anni. Episodio completo: LINK IN BIO #alessandroborghi #sindromedetourette #cinematok #attore ♬ Stories 2 - Danilo Stankovic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi ha la Sindrome di Tourette, la frase è forte: "Bello sapere che non c'è una cura a una cosa che hai"

Today è in caricamento