rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
una brutta sorpresa

Alfonso Signorini addolorato per il regalo della mamma che non c'è più: "Era l'ultimo legame con lei"

Il direttore di Chi, rientrato da pochi giorni nel suo ufficio dopo un anno, racconta di aver ritrovato la pianta di sua madre rinsecchita

Lontano dal suo ufficio in Mondadori da oltre un anno, causa lockdown e poi Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini quando è tornato, pochi giorni fa, ha trovato una brutta sorpresa. "Viali e piazzatte deserte, il parcheggio con qualche macchina qua e la - scrive nel suo editoriale su Chi - Essermi lasciato alle spalle una situazione di quotidiana operosità ed essermi ritrovato nel silenzio di oggi è stato impressionante". 

Quando è entrato nella sua stanza, però, è stato ancora peggio. Gli occhi sono andati quasi subito su una pianta che gli aveva regalato sua madre pochi mesi prima di morire, nel 2011: "Lei ogni 16 ottobre si ricordava del giorno in cui ero stato nominato direttore di Chi, mandandomi fiori al giornale - racconta - L'ultimo anno, non so perché, mi è arrivata in redazione una pianta. Ricordo che quando l'ho chiamata per ringraziarla le ho chiesto: 'Mamma, come mai quest'anno mi hai regalato una pianta?'. 'Così... perché dura di più', quasi sapesse che quello sarebbe stato il suo ultimo regalo. Ho sempre avuto cura di quella pianta, anno dopo anno. Quando ero affaticato al lavoro, mi bastava alzare lo sguardo verso quel vaso per ritrovare una nuova energia". Dopo un anno di chiusura la pianta è morta: "Era lì dopo più di un anno davanti a me. Morta, rinsecchita e piegata su se stessa. Non mi perdonerò mai di non averla portata via con me in seguito alla chiusura forzata del lockdown. Era uno degli ultimi legami con mia mamma. Un legame spezzato da un mostro che non ci dà tregua".

La morte di sua madre è stato il momento più doloroso per Alfonso Signorini. Il giornalista aveva conservato anche il suo ultimo messaggio in segreteria per riascoltare la sua voce ogni volta che ne sentiva la mancanza, ma anche quello è andato perso proprio un anno fa: "Mi è crollato il mondo addosso - aveva detto - perché ho perso il contatto fisico con mia mamma". 

Alfonso Signorini ha perso l'ultimo messaggio della mamma: "Mi è crollato il mondo addosso"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonso Signorini addolorato per il regalo della mamma che non c'è più: "Era l'ultimo legame con lei"

Today è in caricamento