rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip

Barbara d'Urso compie 60 anni: "Un'età che non mi corrisponde. L'amore? Sono una romantica"

La regina del pomeriggio Mediaset fa cifra tonda il 7 maggio. Nelle vesti di donna, mamma, professionista affermata. E confessa: "Ho perso mia madre 49 anni fa. Ci ho lavorato, ho elaborato il lutto, ho fatto ipnosi e ogni cosa possibile, ma non lo supero"

"Davvero non mi corrisponde, non corrisponde alla mia testa, che devo fare?" Sessant'anni e non sentirli. Barbara d'Urso fa cifra tonda ma si sente ancora una ragazzina. "Quanti anni mi sento? Non lo so, non ho neanche più un numero. Quaranta? Anche se ci sono dei giorni in cui ne ho ventidue. Non ce la faccio a concepire quel numero", dice. Eppure il suo percorso è stato ricco (e non sempre facile): regina del pomeriggio Mediaset, mamma, alle spalle alcuni amori, un'infanzia non semplice, tante amicizie (più o meno famose). 

"È una cosa stranissima, non riesco proprio a pronunciarlo questo numero", confessa al Corriere della Sera sul tempo che passa. "A me questo compleanno fa impressionissima, altroché". Perché la conduttrice si definisce  "un puledro". "Questa è la mia vera definizione - confida - e la prova si ha anche sbirciando cosa ho scritto per descrivermi sul mio WhatsApp (la parola «puledro», appunto, seguita dalle icone di sei cavallini al galoppo, ndr). Sono esattamente così"

L'ex signorina della hit "Dolceamaro" oggi è la Signora del talk pomeridiano targato Canale 5. E non potrebbe andare più fiera del suo percorso. Ogni giorno porta a casa la sua ora e mezza di diretta quotidana. E, mentre lei registra instancabile, in giro per il mondo i (riservatissimi) figli Emanuele e Gianmauro Berardi, coltivano il loro futuro. Solo un neo (neanche troppo sofferto), nelle sue giornate: l'amore. 

Forse perché per lei il concetto di amare "ha a che fare con la progettualità". "Non avrei nessun problema se dovesse arrivare una storia con un uomo che ha anche 25 anni meno di me, ma non potrei mai concepire il cosiddetto trombamico". E così, ogni volta, con ogni uomo che ha amato, ha pensato fosse per sempre. "Ho fatto con un uomo (il produttore cinematografico Mauro Berari, ndr) due figli e pensavo sarebbe stato per la vita. Ed ero convinta sarebbe stato così anche quando mi sono sposata... poi capisci che non è possibile. E adesso non lo penso più. Ma solo una notte di sesso, no!"

"Devo averlo nel Dna - spiega - Non ho idea di come fosse mia madre, è morta molto giovane, ma credo che anche lei in questo fosse rigorosa. Credo mi abbia inculcato questa rigidità. Ancora adesso, alla mia età, non riesco ad aprirmi con una persona e poi dire: ci faccio solo sesso per una volta. No, mi scatta la parte romantica: un minimo di storia ci deve essere"

Le parole sulla mamma sono le più toccanti. "L'ho persa 49 anni fa. Ci ho lavorato, ho elaborato il lutto, ho fatto ipnosi e ogni cosa possibile, ma non lo supero. Ho quel buco di amore, sta là, lo sento".

Oggi che è madre lei stessa, il tempo passato accanto ai suoi ragazzi rappresenta rappresenta "i miei attimi di felicità". "A Pasqua, ad esempio, ero con i miei figli e il loro padre: ero felice - racconta - Lì vedevo lì, nella mia stessa casa... per me sono momenti bellissimi". Se potesse tornare indietro non cambierebbe "proprio niente. Forse, l’unica cosa, avrei voluto aver meno bisogno di lavorare quando erano piccoli loro, così da dedicargli più tempo. Poi mi dico che proprio grazie a quell’impegno è partito tutto, quindi va bene così". Glielo hanno mai rinfacciato? "Mai, sono molto discreti. Ci amiamo molto e penso siano contenti dell’educazione che gli ho dato".

Dove trova l'energia? Nelle persone. "Posso riceverla da personaggi famosi come dalla salumiera o dalla naturopata: non mi cambia niente. Così come posso essere una sera vestita di paillette e tacco 12 e quella dopo ritrovarmi in balera, dove con 20 euro mangi e balli. Sto bene sia lì che là"

LEGGI ANCHE: BARBARA D'URSO, FESTA VINTAGE E INVITATI VIP: TUTTO LE FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbara d'Urso compie 60 anni: "Un'età che non mi corrisponde. L'amore? Sono una romantica"

Today è in caricamento