Venerdì, 25 Giugno 2021
Vip

Belen, Fedez, Tatangelo: fanno pubblicità occulta?

L'Unione Nazionale Consumatori accusa i vip di mostrare marchi di prodotti nelle foto che postano sui social: "Non rispettano il Codice del Consumo"

In foto appaiono sorridenti, e i social sono i loro principali mezzi di comunicazione con i propri follower. Ma, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, i vip a volte peccano di trasparenza attraverso la tanto temuta pubblicità occulta, con tanto di marchi esposti in bella vista e spacciati come ‘lì per caso’.


Ad entrare nel mirino dell’associazione vari personaggi famosi, come Belen, Fedez,  e Melissa Satta. L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all’Autorità Antitrust, chiedendo di accertare la legittimità di questo product placement “camuffato sui social network”.


Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, afferma: “La pubblicità occulta ha il potere di influenzare inconsapevolmente i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand. Se fatta sul web è in grado di raggiungere una vasta platea di persone. A maggior ragione è efficace se fatta da personaggi famosi, i cosiddetti influencer, che hanno online un largo seguito di followers, spesso adolescenti. Per questo urge anche un nuovo quadro normativo che regoli la pubblicità realizzata sui social network”.


La proposta dell’associazione è che, accanto alla foto, compaia una didascalia che informi gli utenti del carattere promozionale del messaggio, nel rispetto del Codice del Consumo.

Belen Fedez Anna Tatangelo Melissa Satta esposto Antitrust pubblicita occulta social_29093143-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belen, Fedez, Tatangelo: fanno pubblicità occulta?

Today è in caricamento