rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
la grande famiglia

Chi sono i 17 nipoti di Berlusconi

A loro il leader di Forza Italia era affezionatissimo

Marito, compagno di vita, padre e nonno: negli ultimi anni la vita privata di Silvio Berlusconi è stata riempita dalla presenza dei suoi 17 nipoti ai quali era legatissimo. L'annuncio dell'arrivo dell'ultimo nato, Tommaso Fabio, è arrivato lo scorso ottobre, come apertura del suo discorso al Senato in occasione della fiducia al governo Meloni. "Signor presidente del Consiglio, sono felice di essere qui anche perché tre ore fa ho avuto il mio diciassettesimo nipotino, evviva!" aveva esordito il leader di Forza Italia, soddisfatto di poter condividere l'evento in un'occasione così importante che segnava il suo ritorno nella solenne assemblea dopo nove anni.

Numerosa la famiglia Berlusconi, composta dai cinque figli (Marina e Piersilvio, nati dal primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio, e Barbara, Eleonora, Luigi, figli nati dalle seconde nozze con Veronica Lario) e i loro rispettivi eredi: diciassette in tutto, appunto, considerando anche la bisnipote Olivia, nata dalla primogenita di Piersilvio diventato nonno a 51 anni. In queste ore tutti sono uniti nel dolore per la perdita del capostipite della famiglia, celebrato con funerali di Stato al Duomo di Milano mentre in Italia è proclamato il lutto nazionale.

 Chi sono le mogli di Berlusconi e cosa fanno oggi: da Veronica Lario a Carla dall'Oglio 

Chi sono i nipoti di Silvio Berlusconi

Tommaso Fabio, l'ultimo nato, è il secondo figlio di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli, sposati il 7 ottobre 2020 e già genitori di Emanuele Silvio. Nel 2021 Lucrezia Vittoria Berlusconi, figlia che Piersilvio ha avuto dalla modella Emanuela Mussida nel 1990, ha dato alla luce Olivia, rendendo così nonno il padre e bisnipote nonno Silvio. A novembre dello stesso anno Barbara Berlusconi, 37 anni, ha avuto il suo quinto figlio, Ettore Quinto, il terzo nato dalla relazione con il compagno Lorenzo Guerrieri, imprenditore del settore immobiliare. Prima di lui l'amministratrice delegata della holding 14 che controlla il 21,42% di Fininvest era già madre di Leone e Francesco Amos e dei maggiori Alessandro ed Edoardo, figli nati dall'ex compagno Giorgio Valaguzza. Ci sono poi i figli di Marina Berlusconi, Gabriele, nato nel 2002 e Silvio nel 2003, e i tre eredi di Eleonora, Riccardo, Flora e Artemisia, nati dalla relazione finita con Guy Binns. 

I figli di Berlusconi uniti nell'ultimo saluto

"Dolcissimo papà grazie per la vita, grazie per l'amore. Vivrai sempre dentro di noi". Queste le parole scelte dai cinque figli di Silvio Berlusconi per un pubblico addio al padre con una pagina a pagamento sui principali quotidiani italiani. Il testo è in bianco su sfondo blu con una fotografia, non recentissima, del Cavaliere in doppiopetto e cravatta blu a pois. A firmarlo Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. 

Già nei giorni del ricovero i cinque figli si sono alternati in ospedale per stare accanto al padre e nelle ultime ore sono stati tutti insieme ad Arcore, dove è stata portata la salma di Berlusconi ed è stata allestita la camera ardente privata. Con loro, tra i parenti e gli amici più stretti, anche Marta Fascina, ultima compagna di vita di Berlusconi. 

Sotto, Silvia Toffanin con Maria De Filippi e i figli ai funerali di Berlusconi

nipoti

Chi sono e cosa fanno i figli di Silvio Berlusconi: tra vita privata e lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono i 17 nipoti di Berlusconi

Today è in caricamento