rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vip

Bianca Balti contro la legge anti rave: "Io sarei dentro con l'ergastolo"

La super modella ha poi condiviso alcune foto che le sono state scattate mentre partecipava ai rave

Il governo di Giorgia Meloni sta facendo discutere e non poco. Tra il reintegro dei medici no vax e la stretta sui rave in questi giorni il dibattito è molto acceso e non solo tra i politici. Non sono mancate esternazioni neanche da alcuni volti noti dello spettacolo come Fiorella Mannoia e Morgan. Anche la supermodella Bianca Balti ha però voluto dire la sua sulla questione e così tramite il suo profilo Instagram ha condiviso alcune storie e un post proprio in merito alla norma (che Giorgia Meloni ha difeso anche sui social, scrivendo sulla pagina Facebook "ne vado fiera"). Nel contenuto social sono pubblicate alcune foto di rave organizzati a Milano, nelle storie ha invece pubblicato uno scatto che la immortala con un paio di occhiali arancioni fluo probabilmente mentre partecipava ad un rave.

Balti sottolinea come il "mondo va avanti" e invece "l'Italia torna indietro". Come lei stessa spiega ha partecipato a molti rave nel corso della sua giovinezza così tanti che adesso, se all'epoca ci fosse stata tale norma - che deve ancora passare al vaglio del Parlamento - sarebbe "ancora dentro (in prigione, ndr) con l'ergastolo". "Il decreto rende illegale qualunque raduno con più di 50 persone che sia ritenuto dalle autorità pericoloso. Non specifica raduno musicale perciò persino politico o sindacale. Qualcosa che non esiste nemmeno in Russia" aggiunge la top model e poi lancia una provocazione "Il prossimo decreto cosa?".

La norma anti rave prevede la reclusione da 3 a 6 anni per gli organizzatori, multe da 1.000 a 10.000 euro e si procede d'ufficio "se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica". In caso di condanna per gli organizzatori c'è la pena accessoria della "confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e di quelle utilizzate per realizzare le finalità dell'occupazione". Per il solo fatto di partecipare all’invasione la pena è diminuita.

Le opposizioni hanno lanciato un "allarme democrazia" riguardo agli ambiti di applicazione della norma che potrebbe allargarsi anche ad altri tipi di assembramenti, alcuni temono che il nuovo reato possa essere contestato anche in caso di occupazioni di edifici in ambito scolastico, di emergenza abitativa, oppure anche di manifestazioni non autorizzate. "I rave non c'entrano nulla: è la libertà dei cittadini che così viene messa in discussione", scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

Bianca Balti, la foto dal suo profilo Instagram

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianca Balti contro la legge anti rave: "Io sarei dentro con l'ergastolo"

Today è in caricamento