Martedì, 11 Maggio 2021
c'eravamo tanto amati

Bill e Melinda Gates, storia di un amore finito e di un patrimonio infinito da 200 miliardi di dollari

La coppia si è detta addio dopo 27 anni di matrimonio. “Mi sono accorto di amarla. Lei mi amava. Non aveva più senso cercare altrove” confidò una volta l’imprenditore parlando della moglie che sposò dopo aver attentamente valutato i pro e i contro di un matrimonio rivelatosi poi ricchissimo. In tutti i sensi.

Bill Gates e la moglie Melinda Ann French (foto Instagram)

Hanno detto di aver riflettuto a lungo e di aver lavorato molto per salvare il loro rapporto, ma alla fine non c’era proprio più nulla da tentare: “Non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa fase della nostra vita”, hanno spiegato Bill e Melinda Gates nella nota che ha comunicato la sofferta decisione di divorziare dopo 27 anni di matrimonio, lasso di tempo determinante per costruire una bella famiglia con tre figli, ma pure un impero che oggi vale qualcosa come 200 miliardi di dollari.

Quando Bill Gates si innamorò di Melinda Ann French e la sposò

Melinda Ann French, nata a Dallas 56 anni fa, conquistò colui che sarebbe diventato il marito grazie a doti intellettive sbalorditive, utili a batterlo in un test di intelligenza nel lontano 1986. Lei e Bill Gates s’incontrarono per la prima volta in Microsoft, e fu proprio quell’acume così audacemente dimostrato che spinse il fondatore dell'azienda ad assumerla come sviluppatrice di software dopo aver lavorato come marketing manager. Da lì, l’inizio di una frequentazione assidua, decisiva per la nascita di un sentimento come di un sodalizio lavorativo, con lei che entrò nella società e lui che piano piano si convinse a sposarla. “Una volta ho trovato Bill mentre scriveva su una lavagna i pro e contro del matrimonio”, ha confidato a proposito Melinda nel corso del documentario Netflix del 2019 ‘Nella testa di Bill Gates’, viaggio nella storia professionale e privata dell’imprenditore 65enne di Seattle che, evidentemente, alla fine considerò prevalenti i vantaggi della vita di coppia cedendo alle lusinghe dell’amore. Le nozze vennero celebrate nel 1994 sull’isola Hawaiiana di Lanai: Gates affittò tutti gli elicotteri disponibili sull’isola per garantirsi la privacy da eventuali paparazzi durante una cerimonia che sancì anche formalmente un legame destinato a grandi successi.

La nascita della primogenita Jennifer Katharine spinse la neomamma Melinda a lasciare momentaneamente l’azienda per dedicarsi solo alla famiglia che adesso, alla luce della separazione dei genitori, la ragazza ha raccontato come reduce da una profonda sofferenza per la drastica decisione. Dopo di lei, oggi studentessa di medicina, l’arrivo di Rory John, 21 anni, e Phoebe Adele, 18, che vive ancora insieme ai genitori nella villa sul lago Washington, a Medina (Virginia).

Nel 2000, la coppia decise poi di suggellare il loro legame anche nel campo della filantropia, battezzando con il loro nome la ‘Bill & Melinda Gates Foundation’, una fondazione che nell’ultimo anno segnato dalla pandemia di Covid-19 si stima abbia fornito un contributo di $ 250 milioni per contribuire alla sua conclusione.

Il patrimonio di 200 miliardi di dollari

Il divorzio tra Bill e Melinda Gates apre il varco alla tendenza di fare i conti in tasca alla coppia, titolare, secondo le ultime stime di Forbes, di un patrimonio che si aggira sui 200 miliardi di dollari: 133 solo di MrMicrosoft, a cui si aggiungono i 70 calcolati di proprietà di Melinda. La famiglia, inoltre, detiene ancora una quota dell’1,37% del capitale di Microsoft, azienda lasciata dall’imprenditore nel 2020 per dedicarsi alle attività filantropiche, del valore pari 26 miliardi di dollari. A ciò si aggiunge la ‘Bill e Melinda Foundation’, con un capitale di oltre 50 miliardi di dollari. Quanto alle proprietà, la coppia possiede una grande villa a Seattle, residenza famosa per la sua enorme estensione e gli interni ipertecnologici. A questa si aggiunge una grande villa affacciata sull’Oceano.

Stando alle indiscrezioni, sarebbe stata Melinda a presentare la causa di divorzio al marito Bill parlando di nozze irrevocabilmente compromesse e non avanzerebbe alcuna pretesa economica nei confronti del coniuge. Lui che parlando del giorno in cui capì che Melinda sarebbe stata la donna della sua vita, disse: “Mi sono accorto di amarla. Lei mi amava. Non aveva più senso cercare altrove”. Ma adesso è tutta un'altra storia. 

Continua a leggere le notizie su GossipToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bill e Melinda Gates, storia di un amore finito e di un patrimonio infinito da 200 miliardi di dollari

Today è in caricamento