rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip

Britney Spears è incinta: lo spettro della depressione perinatale

La popstar, a 40 anni, ha annunciato la sua terza gravidanza

Britney Spears ha sconvolto i suoi fan annunciando, tramite social, di essere incinta. La cantante di Baby one more time adesso ha 40 anni e ha iniziato a vivere una nuova vita, finalmente "libera" dalla tutela legale del padre Jamie dopo 13 anni. Durante l'udienza per la decisione delle sua autonomia, di fronte alla corte di Los Angeles, Britney aveva spiegato che il padre non le permetteva di avere figli e sposarsi: "Ma io voglio andare avanti, voglio potermi sposare e avere un altro bambino". E così ha fatto, prima ha annunciato il fidanzamento con Sam Asghari e poi comunicato al mondo intero di aspettare un bambino. La popstar su Instagram ha scritto un lungo post in cui racconta come ha scoperto la lieta notizia: "Ho perso molto peso prima del mio viaggio a Maui solo per riprenderlo… Mi sono chiesta: Cavoli, cosa è successo al mio stomaco?. Mio marito diceva: Sei incinta di cibo, sciocchina. Così ho fatto un test di gravidanza e… Avrò un bambino".

Britney Spears e Sam Asghari: la storia d'amore

Britney Spears e Sam Asghari hanno annunciato il loro fidanzamento a settembre 2021. Si erano conosciuti nel 2016 sul set del videoclip della canzone Slumber Part. La popstar nel post lo definisce "suo marito" lasciando intendere che quindi che si siano sposati in gran segreto, oppure che le nozze sono vicine e lei vive il compagno come se fossero già sposati. Come dimenticare l'annuncio del fidanzamento: un video con in primo piano un vistoso anello di diamanti.

Chi è Sam Asghari: il quasi marito 28enne di Britney Spears

Britney Spears e i figli avuti con Kevin Federline

Spears è già mamma, dal matrimonio con Kevin Federline (2004-2007) sono nati: Sean Preston, 16 anni, e Jayden James, 15 anni. Nel post la cantante ha ricordato che quelle gravidanze per lei furono molto difficili: "Quando ero incinta ho sofferto di depressione. E devo dire che è stato orrendo. Allora le donne non ne parlavano tanto e alcuni credevano pericoloso che una incinta si lamentasse. Ma adesso le donne ne parlano di più e ringraziando Dio non dobbiamo considerare il dolore come un segreto da tenersi dentro. Questa volta farò yoga ogni giorno e intorno a me spargerò solo gioia e amore". 

Britney Spears e la depressione perinatale: cos'è e quali sono i sintomi

Come lei stessa ha affermato nel post di Instagram con il quale ha annunciato al mondo intero di star aspettando il suo terzo figlio, Britney Spears ha sofferto di depressione perinatale. Le gravidanze per lei sono state quindi una grande sofferenza e la paura che possa riaccadere è molta. 

La depressione perinatale è un disturbo dell'umore che può colpire una futura madre già dal periodo della gravidanza o nel primo anno di nascita del bambino. A molti questo disturbo sarà noto con il nome di "depressione post partum", termine cambiato in depressione peripartum o perinatale proprio perché può verificarsi non solo "dopo" aver partorito. L'aggiornamento è stato fatto nella quinta, e ultima, edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm-5).

I sintomi con cui si manifesta sono molti e vari: sbalzi d'umore, tristezza, crisi di pianto, insonnia, sentimento di inadeguatezza. Questo disturbo è strettamente legato al vissuto della neo mamma che influenza sia positivamente che negativamente lo stato umorale. Quindi problemi familiari, il sentirsi abbandonata, l'avere problemi con il partner possono essere considerati delle possibile cause scatenanti della depressione perinatale.

Quando rimase incinta la prima volta 16 anni fa praticamente nessuno parlava della salute mentale delle madri e per questo non aveva mai confessato di aver sofferto di depressione. Essere riuscita a farlo adesso è sì una liberazione, ma anche il segnale evidente di quanto abbia sofferto e di quanta paura ha avuto ed ha.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Britney Spears è incinta: lo spettro della depressione perinatale

Today è in caricamento