rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Vip

Carlo, primo discorso da re: "Camilla regina all'altezza". Le parole per Harry e Meghan

Il messaggio alla nazione all'indomani della morte della madre Elisabetta, scomparsa dopo settant'anni di regno

Nel suo primo discorso da re, Carlo - che domani sarà proclamato ufficialmente Carlo III - ha riservato parole di profonda gratitutine per la madre Elisabetta, scomparsa ieri all'età di 96 anni, ed ha voluto rivolgere parole d'affetto ai figli Harry e William nonché alla sua regina consorte Camilla.

 "Mia cara mamma - ha dichiarato il 73enne, rivolgendosi direttamente alla sovrana -  mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro e defunto papà (il principe Filippo, scomparso l'anno scorso, ndr), voglio dire semplicemente questo: grazie. Grazie per il tuo amore e la tua devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni che hai servito così diligentemente per tutti questi anni. Che 'voli di angeli ti cantino al tuo riposo'". 

Filippo ed Elisabetta, dalle lettere in guerra al matrimonio: storia di un amore reale

Da domani comincia una nuova pagina della storia inglese ed internazionale. "Questo è anche un momento di cambiamento per la mia famiglia - ha ammesso Carlo - Conto sull'aiuto amorevole della mia amata moglie Camilla. In riconoscimento del suo leale servizio pubblico dal nostro matrimonio 17 anni fa, diventa la mia Regina consorte. So che sarà all'altezza del suo ruolo". 

Il dettaglio su Lady D nel discorso di Carlo alla nazione 

Quindi le parole sui figli William ed Harry nonché sulle rispettive mogli Kate Middleton e Meghan Markle. Al primogenito William, ora erede al trono, va il titolo di "principe di Galles". "Oggi sono orgoglioso" di assegnarli il titolo "che ho avuto il privilegio di portare durante la maggior parte della mia vita", ha continuato, dicendosi certo che William e la moglie Kate, ora principe e principessa di Galles "continueranno a essere di ispirazione". Poi ha citato anche il suo secondogenito Harry e la moglie Meghan, con cui il rapporto è notoriamente turbolento. "Esprimo il mio amore per il principe Harry e Meghan, mentre continuano a costruire le loro vite all'estero". 

I figli di Harry e Meghan diventano principi: il titolo acquisito dopo la morte di Elisabetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo, primo discorso da re: "Camilla regina all'altezza". Le parole per Harry e Meghan

Today è in caricamento