rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vip

Catherine Spaak, la sorella rivela: "Prima di morire si era riavvicinata alla figlia dopo 40 anni"

Agnes Spaak racconta gli ultimi mesi di vita dell'attrice, scomparsa nel giorno di Pasqua a 77 anni

La morte di Catherine Spaak ha lasciato sbigottito il mondo dello spettacolo e il suo pubblico, che per cinquant'anni l'ha seguita tra cinema e tv. Nonostante da qualche anno fosse lontana dalle scene, in seguito a un ictus che la colpì nel 2020, l'attrice continuava ad essere circondata da uno straordinario affetto e la notizia della sua scomparsa è stata una doccia gelata.

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi tempi, fino a diventare irreversibili, come fa sapere oggi la sorella, Agnes Spaak, in un'intervista al Corriere, dove parla di questo periodo come "un calvario". "Gli ultimi mesi sono stati i più dolorosi" ha detto, spiegando: "Le sono stata vicina sia quando è iniziata la pandemia e poi dallo scorso luglio quando è stata colpita dall'ictus. Ha sofferto tanto, era paralizzata nel lato destro e non riusciva più nemmeno a parlare. Un calvario fino a quando la sua luce si è spenta definitivamente".

Il riavvicinamento con la figlia Sabrina

Accanto a lei, però, c'era sua figlia Sabrina, avuta dal primo marito Fabrizio Capucci, da cui era rimasta lontana per 40 anni. Catherine Spaak diventò mamma a 17 anni e dopo travagliate vicende familiari affidarono la bambina al padre. L'attrice non riuscì mai più a ricostruire un rapporto con lei, fino a poco tempo fa: "Un rapporto difficile tra madre e figlia, non si sono frequentate per una quarantina di anni - spiega Agnes Spaak - E io ho cercato, riuscendovi, a farle riavvicinare: negli ultimi mesi di vita di Catherine, Sabrina è stata accanto alla madre, si sono riappacificate".

Il rapporto tra le due sorelle Spaak

Catherine Spaak ha avuto un rapporto difficile anche con sua sorella Agnes, che ne parla così: "Era una donna complicata e ha avuto una vita complessa, ma un file rouge ci ha sempre legato, un grande amore che non si è mai spento". Tra loro c'erano appena 11 mesi di differenza (Catherine era la più piccola), ma sul loro rapporto, spesso descritto come conflittuale per via di invidie e competizione, Agnes Spaak chiarisce: "Eravamo praticamente quasi gemelle e siamo cresciute insieme, poi come sempre avviene la vita ci ha fatto percorrere strade diverse e, a volte, anche molto distanti. Però voglio assolutamente sfatare una leggenda. Quando anche io facevo l'attrice, il nostro rapporto è stato falsamente manipolato da certa stampa - ha sottolineato - Dicevano che litigavamo, che c'era rivalità tra noi gelosie reciproche e continui conflitti. Non è assolutamente vero. Anche perché io poi mi sono totalmente dedicata ad altro, ho fatto la fotografa. Catherine aveva un carattere non facile, ma ciò non significa che fossimo nemiche".

"L'ultima volta che ti ho sentita". La lettera del cognato di Catherine Spaak

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catherine Spaak, la sorella rivela: "Prima di morire si era riavvicinata alla figlia dopo 40 anni"

Today è in caricamento