Lo chef Edgar Núñez rifiuta l'influencer: "Scroccona, niente cene gratis al mio ristorante"
Lo chef ha spiegato di non aver accettato la proposta della modella Manuela Gutiérrez e di chi, come lei, chiede un pasto gratuito in cambio di pubblicità sui social
Al noto chef messicano Edgar Núñez proprio non va giù questa storia degli influencer che offrono visibilità ai brand in cambio di prodotti e, nel suo caso, cene e pranzi gratis. Non va giù e lo ha fatto sapere chiaramente raccontando su Twitter la proposta ricevuta dalla modella Manuela Gutiérrez che, appunto, con un messaggio privato aveva avanzato la richiesta subito negata con una motivazione molto netta.
"Ciao, come stai? Il tuo ristorante è semplicemente spettacolare! Sarò in Messico alla fine del mese con il mio ragazzo, e mi piacerebbe sapere se è possibile effettuare uno scambio pubblicitario, dove consiglio e mostro i vostri servizi sul mio Instagram in cambio di un pasto per due. Sarebbe un onore per me lavorare con te", si legge nel messaggio della ragazza postato sui social da Núñez che, proprietario dei ristoranti, Sud777 e Comedor Jacinta, fra i 50 Best Restaurant dell’America Latina, ha spiegato perché non ha alcuna intenzione di cedere a questo tipo di scambio.
La risposta dello chef Edgar Núñez agli influencer
"E nella mia sezione preferita: "scrocconi internazionali" lascio Manuela (che ha un quarto dei miei followers)" ha scritto lo chef riferendosi all'influencer, mittente dei messaggi, che su Instagram si presenta come appassionata di viaggi e cibo: "Non ho bisogno che le persone traggano vantaggio nel dire che vengono a mangiare il mio cibo e sfoggiano un mondo fantastico che, normalmente, non possono permettersi. Perché dovrei voler apparire nel feed di una persona che non si dedica alla gastronomia e che carica solo foto in costume da bagno?".
E ancora: "Un influencer non è quello che ti fa comprare qualcosa, un influencer è colui che ti cambia la vita, che ti aiuta e ti migliora senza ricevere nulla in cambio" ha proseguito Núñez: "Il mio primo influencer è stato mio padre e mi interessa solo essere l'influencer delle mie figlie. Dite chi è il preferito dell'influencer?".
A stretto giro è arrivata la risposta dell'influencer con tanto di scuse: "Molti creatori di contenuti ci pagano per pubblicizzare i loro servizi. Se ho offeso lo chef con la mia richiesta, mi scuso", ha detto Manuela chiudendo la questione che, alla fine, tutto sommato è stata utile ad incrementare i suoi follower: prima della polemica erano circa 65mila, oggi 104mila.
Y en mi gustada sección; “gorrones internacionales” les dejo a Manuela ? #BuenasTardesATodos ( con una cuarta parte de mis seguidores ) pic.twitter.com/vbMjzLLZSl
— édgar núñez i magaña ? (@EdgarNunezM) June 18, 2022
Un influencer no es quien te hace comprar algo, un influencer es quien cambia tu vida, quien te ayuda y mejora sin recibir nada a cambio. Mi primer influencer fue mi papá y a mi solo me interesa ser el influencer de mis hijas. Cuenten quien es su influencer favorito?
— édgar núñez i magaña ? (@EdgarNunezM) June 21, 2022