rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Vip

Coronavirus, Lino Banfi dona 250 chili di orecchiette ai poveri

L'attore le ha consegnate all'elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, che distribuisce aiuti ai tanti bisognosi di Roma

Duecentocinquanta chili di orecchiette per i poveri del Papa da parte di Lino Banfi. “Fa parte del dna di nonno Libero”, ha commentato all'Adnkronos l’attore interprete della serie tv ‘Un medico in famiglia’ che lo ha consacrato come il nonno d’Italia: “Volevo fare qualcosa per i tanti poveri. Io coprirò una piccola parte rispetto al grande bisogno, circa 2.500 pasti ma nel mio piccolo faccio qualcosa". Alla cospicua donazione l'attore pugliese, titolare di un ristorante a Roma, ha aggiunto anche i sughi per condire le orecchiette. "Quando mi sono ricordato che c'è il sugo 'porca puttena' ho avuto un sussulto pensando che il tutto sarebbe stato ritirato dall'Elemosiniere del Papa. Ma il cardinale Krajewski - racconta Banfi - mi ha tolto dall'imbarazzo, dicendomi che era bellissimo: i poveri avrebbero mangiato facendo un sorriso". 

I senzatetto che gravitano attorno al Vaticano sono almeno ottomila. L'Elemosiniere del Papa, che tutti chiamano padre Corrado, con l'aiuto dei volontari ogni giorno provvede anche alla distribuzione di mascherine oltre che di alimenti. "Ci vorrebbe un tir al giorno per sfamarli tutti ma la solidarietà dei romani è davvero incredibile. Il cuore dei romani è eccezionale", ha detto l'Elemosiniere del Papa al momento del ritiro dei 250 chili di orecchiette donati da Lino Banfi ai poveri.

Lino Banfi commenta la riapertura delle messe in chiesa

Lino Banfi si è detto anche contento per l'apertura delle messe ai fedeli: "Mi fa piacere. Io è da un po' che non vado. Per cautela e per anagrafe, ormai esco pochissimo, ma anche perché quando andavo ero distraente per i fedeli che mi venivano incontro per fare un selfie. Se accade, vado nei giorni feriali per una preghiera in silenzio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Lino Banfi dona 250 chili di orecchiette ai poveri

Today è in caricamento