rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
il lutto

David Sassoli, una vita accanto ad Alessandra Vittorini: l'amore dai tempi del liceo e i figli

Tanto sono noti i traguardi raggiunti nella sua vita pubblica, quanto al riparo dai riflettori il politico e giornalista ha tenuto gli affetti, vicini a lui fino all'ultimo giorno

Tanto sono noti i traguardi raggiunti nella sua vita pubblica, quanto al riparo dai riflettori David Sassoli ha tenuto la vita privata, fatta dell'amore per Alessandra Vittorini, la moglie, e per i figli Livia e Giulio. Una famiglia solida, che gli è stata vicino fino agli ultimi mesi della malattia che lo ha strappato alla vita questa notte. Un grande amore, quello tra David e Alessandra, una storia d'altri tempi che andava avanti dall'epoca del liceo Virgilio di Roma, quando i due si erano conosciuti tra i banchi di scuola, fino alla nascita dei figli. 

La famiglia vicino fino agli ultimi mesi

Mai si sono lasciati, mai hanno esposto il loro amore sotto i riflettori. Ma c'erano moglie e figli a combattere con lui negli ultimi mesi della malattia, piombata nella vita del giornalista e politico l'anno scorso, dopo aver contratto il virus della legionella. Profonde erano le radici cattoliche e familiari di Sassoli, che trovavano specchio proprio nella solidità familiare, spiega il Corriere. E, sempre secondo il quotidiano, sarebbero stati proprio gli affetti a chiedergli di rallentare dal punto di vista lavorativo quando i problemi di salute si sono affacciati nella sua vita, quando il suo fisico cominciava a dare segni di fatica, troppa fatica. Da lì la decisione di la decisione di non cercare la riconferma al vertice dell’Europarlamento.

David Sassoli e la malattia: la lotta contro il mieloma 

Chi è Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli

Meno conosciuta di lui pubblicamente ma altrettanto solida nella sua professione è Alessandra Vittorini, di professione architetto e PhD Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana. Nata il  27 settembre 1957 a L’Aquila, e figlia d'arte di Marcello Vittorini, un noto urbanista abruzzese morto nel 2011, vive oggi a Bruxelles, dove si è trasferita con la sua famiglia dopo un lungo periodo a Roma e dove David lavorava al Parlamento Europeo. E dove è stata accanto al marito fino all'ultimo. 

Nel 2015 è passata al vertice della Soprintendenza Unica Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città di L’Aquila e i Comuni del cratere. In questo ruolo ha coordinato – fra le altre cose – anche l’intervento di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio premiato con l’European Heritage Award 2020, unico premio assegnato all’Italia, nella categoria "conservazione". Attiva anche come scrittrice, ha scritto i seguenti libri: Dalle armi alle arti: Trasformazione e nuove funzioni urbane nel quartiere Flaminio. 

I figli Livia e Giulio 

Grande amore di Sassoli erano i due figli, Livia e Giulio. Ed è proprio a loro che ha pensato Roberta Metsola, vicepresidente del Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo, ha dichiarato, "si unisce ad Alessandra, Giulio e Livia nel lutto. Tutti i miei pensieri sono con loro". 

Nella foto in baso, Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli

moglie david sassoli-2

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David Sassoli, una vita accanto ad Alessandra Vittorini: l'amore dai tempi del liceo e i figli

Today è in caricamento