rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Vip

Pierfrancesco Favino: "Ho avuto un'esperienza omosessuale. Nulla di carnale"

L'attore rivela di aver avuto un dubbio sulla sua sessualità

La generosità di Pierfranesco Favino sul set è nota. L'attore non si risparmia mai nei suoi film, mettendo anima e corpo nei ruoli che deve interpretare, come l'ultimo, Salvatore Todaro - comandante di sommergibili della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale - in "Comandante", al cinema dal 31 ottobre. Per farlo ha perso 9 chili, "per altri personaggi invece sono arrivato a ingrassare di 22" racconta al Corriere. Nell'intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo, Favino si è messo a nudo con la stessa generosità che mette nel suo lavoro. 

Sempre parlando di Todaro, ricorda che l'accento veneto lo aveva imparato per girare un altro film, vent'anni fa, "El Alamein", dove vestita i panni del sergente Rizzo: "Avevo ricevuto la notizia della morte di mio padre. Ero andato al suo capezzale per l'operazione di angioplastica, poi ero tornato sul set. Qualcosa non funzionò - ricorda - Sono i momenti in cui ti senti inutile, in cui ti chiedi: cosa ci faccio qui? Eppure il mio maestro, Mario Ferrero, me l'aveva detto: questo è un mestiere in cui non ci sono feste comandate, e non ci sono lutti. Mi sono imposto di passare sempre il compleanno con le mie figlie, Greta e Lea. Con mia moglie Anna è più facile: compie gli anni il 24 dicembre".

Favino fa poi una rivelazione. Racconta di aver messo in dubbio, in passato, la sua sessualità, e conferma di aver avuto un'esperienza omosessuale: "Non fu nulla di carnale. Un uomo più grande di me mi corteggiava, e io ho voluto togliermi un dubbio sulla mia sessualità, non portarmelo dentro tutta la vita. L'ho sciolto, ho capito che omosessuale non lo ero. Era un tempo in cui se sentivi un'emozione per un uomo ti chiedevi cosa avevi di sbagliato; adesso per le nuove generazioni è tutto più semplice - continua l'attore - Nello spettacolo l'omosessualità è sempre stata presente, io stesso ho lavorato con Ronconi e Ferrero, e anche la fluidità è sempre esistita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierfrancesco Favino: "Ho avuto un'esperienza omosessuale. Nulla di carnale"

Today è in caricamento