Sabato, 25 Settembre 2021
Vip

'Ferragnez', l'enciclopedia Treccani registra il neologismo

La nota enciclopedia italiana ha inserito nel suo 'Libro dell'anno 2018' il termine usato per indicare la coppia 'Chiara Ferragni-Fedez'. E' a tutti gli effetti una nuova parola della nostra lingua

'Il Libro dell'anno' della Treccani ha stilato i neologismi del 2018. La nota Enciclopedia Italiana ha aggiunto 'viadotticidio' riferito al procurato crollo di un viadotto, dopo il crollo del ponte Morandi a Genova lo scorso 14 agosto; il 'sarrismo' (concezione del calcio propugnata dall'allenatore Maurizio Sarri) e, udite udite, ha inserito tra le parole dell'anno anche il termine 'Ferragnez'.

Chiara Ferragni sarà un marchio Ue 

Ferragnez, neologismo Treccani

Sì, avete capito bene: come Adnkronos riporta, la 'parola-macedonia' che unisce il cognome di Chiara Ferragni al nome d'arte del marito (Fedez) è stata registrata tra i neologismi del 2018. Accanto a Ferragnez - oltre ai termini sopra citati - troviamo anche 'orgasmometro' (test medico per misurare l'intensità e la caratteristiche del piacere sessuale femminile), 'sex doll' (per indicare la bambola al silicone per il piacere sessuale dell'utente) e 'eurish' (una nuova lingua che si aggira in Europa).

Infine la Treccani ci ha tenuto ad inserire nel suo 'Libro dell'anno 2018' anche le locuzioni 'spread delle parole' o 'spread verbale', ad indicare "l'effetto negativo di aumentare la volatilità su Borse e titoli di Stato italiani provocato dalle dichiarazioni contraddittorie di esponenti della maggioranza governativa in tema di politica economico-finanziaria".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ferragnez', l'enciclopedia Treccani registra il neologismo

Today è in caricamento