Martedì, 18 Maggio 2021
l'addio

Addio al principe Filippo, Carlo si commuove davanti ai fiori in omaggio del padre

L'erede al trono, accompagnato dalla moglie Camilla, ha visitato i giardini privati di Marlborough House ha dove vengono portati i fiori e messaggi in memoria del duca di Edimburgo

Il principe Carlo

Visibilmente emozionato, quasi vicino alle lacrime è apparso il principe Carlo mentre osservava i tanti omaggi floreali e tributi lasciati dai cittadini per suo padre, il principe Filippo, che si è spento la scorsa settimana all'età di 99 anni. 

L’erede al trono inglese, 72 anni, accompagnato dalla moglie Camilla, ha visitato i giardini privati di Marlborough House a St James's Palace, dove ogni giorno vengono portati i fiori e i messaggi deposti a Buckingham Palace e in altre residenze reali. Ripresa dalle telecamere durante la sua prima apparizione pubblica dopo la scomparsa del duca di Edimburgo, la coppia ha letto alcuni dei messaggi dedicati al padre e in alcuni momenti è sembrato sopraffatto dal dolore. A suscitare l'attenzione della coppia reale, in particolare, un modellino di Land Rover con le parole "Il Duca riposi in pace", scritte sul tettino. Sebbene la famiglia reale abbia chiesto ai cittadini di fare donazioni a cause benefiche in memoria del duca di Edimburgo invece di omaggi floreali, in molti hanno preferito ricordare Filippo in maniera tradizionale.

Come si svolgeranno i funerali del principe Filippo 

I funerali del principe Filippo si svolgeranno a Londra sabato 17 aprile 2021 alle ore 15 (le 16 in Italia) e saranno celebrati dall'arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Tra i presenti non ci saranno oltre 30 persone. Oltre alla regina, al principe Carlo con la consorte Camilla e ai duchi William e Kate, sarà presente il principe Harry senza la moglie Meghan Markle, rimasta in California dove la coppia si è trasferita dopo il “divorzio” dalla famiglia reale. Durante le esequie, per evitare tensioni e imbarazzi legati alle uniformi militari dopo che Harry e Andrea hanno perso il diritto di indossarle, gli uomini dovranno indossare abiti civili. Il feretro sarà trasportato su un ‘Range Rover Defender’ adattato e la bara sarà avvolta nello stendardo personale del Principe, con la spada e il cappello di Ufficiale di Marina. L’onore di portare la bara del Duca all’interno della Cappella di San Giorgio andrà ai Royal Marines che, assieme alla banda dei Granadier Gards, gli renderanno gli omaggi militari all’esterno della Cappella.

Addio al principe Filippo: chi sono le trenta persone ammesse al funerale 

I funerali del principe Filippo in tv, come seguire la diretta

I funerali del principe Filippo saranno celebrati sabato 17 aprile 2021 a Londra, presso la St George’s Chapel situata all’interno della residenza reale di Windsor. Nessuna camera ardente né funerali di Stato, nel rispetto della volontà del duca di Edimburgo e delle norme anti Covid, ma sarà una cerimonia privata celebrata nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor a rendere l’ultimo saluto al consorte della regina Elisabetta. Notevole l’attenzione riservata al rito da parte dei media di tutto il mondo che  trasmetteranno in diretta tv l’ultimo saluto al principe, scomparso all’età di 99 anni. Presenti con un’ampia copertura anche le principali reti italiane che seguiranno la cerimonia dal Castello di Windsor a partire dalle ore 15 (le 16 in Italia).

Continua a leggere le notizie su GossipToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al principe Filippo, Carlo si commuove davanti ai fiori in omaggio del padre

Today è in caricamento