rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
il racconto

Giovanni Terzi: "La malattia mi limita molto: la mia capacità di respirare è quasi dimezzata rispetto a prima"

Il giornalista compagno di Simona Ventura ha parlato delle sue condizioni di salute segnate da una patologia ai polmoni

Giovanni Terzi ha spiegato di essere affetto da una malattia genetica qualche settimana fa, attraverso un video pubblicato sui social con lo scopo di sensibilizzare i follower sull’importanza del vaccino anti-Covid: "Se io a causa di un No Vax prendessi il Covid di nuovo la mia possibilità di sopravvivenza sarebbe limitatissima" aveva raccontato il giornalista 57enne compagno di Simona Ventura, già vittima del virus lo scorso marzo fortunatamente senza gravi conseguenze.

Della propria delicata situazione di salute Giovanni Terzi è tornato a parlare nel corso di un’intervista al settimanale Di Più. La malattia che lo riguarda è la dermatomiosite amiopatica, patologia che purtroppo ha già causato la morte della madre e che lo costringe ad uno stile di vita attento e limitato per alcuni versi, affinché la situazione non peggiori: "La malattia mi limita molto: la mia capacità di respirare è quasi dimezzata rispetto a prima. Ho sempre troppo poco ossigeno nel sangue e questo mi espone costantemente al rischio di ischemie e di altre gravi conseguenze su cuore e cervello. Basta pochissimo perché la mia saturazione scenda sotto il valore limite di 90, che è un valore da ricovero urgente”, ha confidato il giornalista.

La scoperta della malattia ai polmoni è arrivata nell’inverno 2020, poco prima dell’esplosione della pandemia da coronavirus, mentre era in vacanza in montagna: ad un tratto si è trovato senza fiato durante una passeggiata e, dopo gli opportuni controlli, è arrivata la diagnosi.

Oggi Giovanni Terzi sta seguendo una cura sperimentale a base di cortisone e anticorpi monoclonali, seguito dai medici del Policlinico San Matteo di Pavia: "È una malattia da cui non si può guarire: posso sperare soltanto di impedirle di peggiorare", ha aggiunto: "Ed è una malattia che mi può costare la vita da un momento all’altro. La soluzione definitiva sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni. Se prendessi di nuovo il Covid non ce la farei".

Chi è Giovanni Terzi, compagno di Simona Ventura

Legato dal 2019 alla conduttrice torinese (all'epoca reduce dalla storia lunga sette anni con Gerò Carraro) nonché suo promesso sposo, Giovanni Terzi è tra le firme più note de 'Il Giornale' e dirige la testata online 'Il Giornale Off'. Il suo volto è noto al grande pubblico grazie alle numerose ospitate collezionate nei contenitori televisivi Rai.

Figlio di Antonio, direttore di settimanali e vicedirettore del 'Corriere della Sera', vanta anche esperienza nel mondo della politica: è stato assessore al Commercio, moda, design ed eventi del Comune di Milano all'epoca della giunta guidata da Letizia Moratti.

Nel suo passato c'è un altro amore "famoso", quello con la bellissima modella ed attrice Dalila Di Lazzaro, a cui è stato legato sentimentalmente dal 2006 al 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Terzi: "La malattia mi limita molto: la mia capacità di respirare è quasi dimezzata rispetto a prima"

Today è in caricamento