rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Vip

Oggi Harry compie 38 anni: il compleanno più triste nel lutto di nonna Elisabetta

Il secondogenito di re Caro III affronta un'altra giornata segnata dal dolore per la scomparsa dell'adorata nonna e per la freddezza dei suoi rapporti con la famiglia

Per Harry questo 38esimo resterà tra i compleanni più tristi della sua vita, doloroso ed emotivamente impegnativo almeno quanto quello di 25 anni fa, arrivato a ridosso della morte di mamma Diana. Allora era solo un bambino il secondogenito del principe Carlo, serio e affranto seguiva il feretro della madre accanto al fratello William con cui di nuovo, ancora, si è ritrovato accanto nelle scorse ore, per il solenne omaggio alla nonna regina Elisabetta in un contesto così lontano da allora ma comunque penoso, comunque angosciante. 

Da allora molto, tutto è cambiato: il rapporto con la sua famiglia, distante non solo geograficamente per tutti i rancori e le incomprensioni inanellati a partire dalla decisione di estromettersi dai doveri reali insieme alla moglie Meghan Markle; quello con il fratello e la cognata Kate, un tempo tanto uniti e oggi palesemente affiancati per questioni di immagine detatte dal lutto comune; quello con il padre che anche a lui ha dedicato parte del suo primo discorso da re ma che potrebbe togliere i titoli di principe e principessa ai suoi figli Archie e Lilibet se solo decidesse davvero di "snellire la monarchia", come nei programmi futuri.

Ma soprattutto, oggi ad aver cambiato per sempre la vita e la persona del duca di Sussex è la morte dell'adorata nonna Elisabetta, punto fermo e anello di unione tra lui e gli altri che oggi compaiono al suo fianco come figuranti senza empatia. Quanto la scomparsa della sovrana - che nella sua nota personale ha definito "una bussola per lui e il mondo intero" - inciderà nell'assetto famigliare futuro è tutto da vedere: ora è il momento del lutto, condiviso con i parenti e la moglie, ma non con i figli che, contrariamente a quanto trapelato, non raggiungeranno Londra in in un momento tanto doloroso. "Penso che Harry voglia proteggerli dalle dolorose esperienze che lui stesso ha vissuto da bambino, su tutte camminare dietro la bara della madre" ha affermato Bryony Gordon, editorialista del Telegraph. Proprio come quel giorno, esattamente 25 anni fa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi Harry compie 38 anni: il compleanno più triste nel lutto di nonna Elisabetta

Today è in caricamento