rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Vip

Harry e Meghan perdono il titolo di Altezze Reali: l’annuncio di Buckingham Palace

La decisione in seguito alla volontà dei duchi di Sussex di rendersi indipendenti dalla famiglia reale: la coppia restituirà i fondi pubblici spesi per la ristrutturazione di Frogmore Cottage

Harry e Meghan non useranno più i loro titoli di Altezze Reali, non riceveranno fondi pubblici e rimborseranno le spese per la ristrutturazione di Frogmore Cottage: ad annunciarlo è una nota ufficiale di Buckingham Palace che mette un punto alla controversa decisione dei Sussex di rendersi indipendenti rispetto alla famiglia reale inglese.

"Il Duca e la Duchessa del Sussex - si legge nella nota - sono grati a Sua Maestà e alla famiglia reale per il loro costante supporto mentre si imbarcano nel prossimo capitolo della loro vita. Come concordato in questo nuovo accordo, comprendono che sono tenuti a ritirarsi dai doveri reali, compresi gli appuntamenti militari ufficiali. Non riceveranno più fondi pubblici per doveri reali. Con la benedizione della Regina, i Sussex continueranno a mantenere i loro patrocini e associazioni private. Sebbene non possano più rappresentare formalmente la Regina, i Sussex - si legge ancora - hanno chiarito che tutto ciò che faranno continuerà a sostenere i valori di Sua Maestà".

"I Sussex non useranno i loro titoli di Altezze Reali in quanto non sono più 'membri attivi' della Famiglia Reale. Il Duca e la Duchessa del Sussex hanno condiviso il loro desiderio di rimborsare le spese della Sovrana Sovvenzione per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, che rimarrà la loro casa di famiglia nel Regno Unito. Buckingham Palace non commenta i dettagli delle disposizioni di sicurezza. Esistono processi indipendenti ben stabiliti per determinare la necessità di sicurezza finanziata con fondi pubblici. Questo nuovo corso - conclude la nota - entrerà in vigore nella primavera del 2020".

Harry e Meghan non saranno ‘Altezze Reali’: il commento della regina Elisabetta

L'annuncio è stato accompagnato da una dichiarazione con cui la regina Elisabetta si è detta "compiaciuta perché assieme abbiamo trovato una strada per procedere costruttiva e solidale per mio nipote e la sua famiglia": "Harry, Meghan e Archie saranno sempre amatissimi membri della mia famiglia"- continua la Regina – “riconosco le sfide cui sono stati confrontati come risultato di un continuo esame negli ultimi due anni e sostengo il loro desiderio di una vita più indipendente".

"Voglio ringraziarli per tutto il lavoro svolto con dedizione attraverso questo Paese, il Commonwelth e oltre e sono particolarmente orgogliosa per il modo in cui Meghan è diventata con così grande rapidità una di famiglia", scrive ancora la sovrana che conclude: "E' auspicio della mia intera famiglia che l'accordo di oggi possa consentire loro di cominciare a costruire una nuova vita felice e pacifica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Harry e Meghan perdono il titolo di Altezze Reali: l’annuncio di Buckingham Palace

Today è in caricamento