Lunedì, 17 Maggio 2021
il nobile gesto

La regina Elisabetta protegge Harry: il clamoroso gesto durante i funerali del principe Filippo

La sovrana ha imposto un radicale cambiamento nel cerimoniale per tutelare l’adorato nipote, giunto a Londra per le esequie del nonno

La regina Elisabetta e il principe Harry

Ci sarà anche Harry ai funerali del principe Filippo che si terranno a Londra, sabato 17 aprile presso la St George's Chapel. Il terzo erede al trono è partito dalla California proprio per rendere omaggio all’adorato nonno, partecipando a una cerimonia che si prevede anche come l’occasione per ritrovarsi faccia a faccia con tutti i famigliari dopo le tensioni divampate in seguito alla clamorosa intervista televisiva rilasciata insieme alla moglie Meghan (assente alle esequie, ufficialmente, per evitare il lungo viaggio in considerazione della sua gravidanza).

Gli occhi dei media saranno puntati su Harry, dunque, e proprio per questo, pare che la regina Elisabetta voglia evitare qualsiasi situazione che anche lontanamente possa mettere in imbarazzo l’amato nipote, prima tra tutte la divisa che i membri della Royal Family sono chiamati ad indossare durante il rito.

Meghan assente al funerale del principe Filippo: “Non vuole essere al centro dell’attenzione”

Funerali Filippo, nessuna uniforme militare per non imbarazzare Harry

Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa britannica, in occasione del funerale del principe Filippo i membri della Royal Family non indosseranno uniformi militari. La decisione sarebbe stata presa dalla regina Elisabetta per evitare di mettere in imbarazzo il nipote Harry che dopo il suo passo indietro dal ruolo di 'senior working royal' ha perso i suoi titoli militari, pur essendo un reduce della guerra in Afghanistan. Secondo il protocollo, per la cerimonia di sabato nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, Harry dovrà indossare abiti civili, pur avendo il diritto di mostrare le proprie medaglie. Per questo, riporta il Sun, la sovrana ha stabilito che tutti i membri 'senior' della famiglia reale si limiteranno ad indossare abiti e cravatte scure. I media britannici fanno notare come questa decisione si configuri come una rottura della tradizione, ma che sia allo stesso tempo "la soluzione più eloquente al problema".

La decisione della sovrana evita inoltre anche un altro imbarazzo alla famiglia reale, riguardante il principe Andrea: in questi giorni, infatti, Buckingham Palace ha discusso se il duca di York, per la cerimonia di sabato, avrebbe dovuto indossare o meno l'uniforme da ammiraglio. Andrea, che è stato costretto a fare un passo indietro dalla vita pubblica dopo lo scandalo dei suoi rapporti con l'ex finanziere Usa Jeffrey Epstein, accusato di reati sessuali, avrebbe dovuto essere promosso al grado di ammiraglio lo scorso anno, in occasione dei suoi 60 anni. Promozione che, a causa dello scandalo, è stata bloccata.

I funerali del principe Filippo

I funerali del principe Filippo non saranno esequie di Stato per desiderio del defunto, ma si svolgeranno in forma privata che dovrà rispettare le restrizioni anti-Covid attualmente in vigore in Inghilterra. A causa del distanziamento sociale e del divieto di assembramento, non sarà possibile neanche l'esposizione della bara alla Chapel Royal di St James's Palace, a Londra, come inizialmente previsto. In base alle restrizioni nazionali in Inghilterra, che si stanno gradualmente allentando, ai funerali possono partecipare un massimo di 30 persone.

Continua a leggere le notizie su GossipToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta protegge Harry: il clamoroso gesto durante i funerali del principe Filippo

Today è in caricamento