rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip

Il dettaglio su Lady Diana nel discorso di Carlo alla nazione

Le parole all'indomani della morte della regina Elisabetta

Quindici minuti di discorso in cui c'è stato spazio per l'amore per Camilla, regina consorte, per i figli Harry e William e le rispettive compagne Meghan e Kate, ma non per Diana Spencer, ex moglie e madre dei suoi eredi. E' un dettaglio che, al termine della sua prima arringa alla nazione, in molti notano nelle parole di Carlo, che domani sarà ufficialmente proclamato re Carlo III all'indomani della morte della regin Elisabetta. 

Un affettuoso e commosso ricordo della madre, quello del 73enne, che ha espresso più volte la gratitudine sua e dei sudditi per il lungo impegno, ha ringraziato "l'adorata" moglie Camilla ("che sarà all'altezza del ruolo"), i figli William e Harry insieme alle mogli Kate e Meghan ma non ha mai citato la prima moglie Diana, scomparsa nel 1997 in un incidente stradale mentre era in auto insieme all'imprenditore e nuovo compagno Dodi Al-Fayed. Un incidente che, com'è noto, portò con sé numerose infondate teorie del complotto su un sinistro avvenuto per conto di membri della famiglia reale. 

Sposi dal 1981 al 1996, e genitori nel 1982 di William e nel 1984 di Harry, la separazione di Carlo e Diana venne ufficializzata il 9 dicembre 1992, mentre lei annuncò il suo ritiro dalle vita pubblica nel dicembre dell'anno successivo. Il divorzio - annunciato dalla corte reale il 20 dicembre 1995 in seguito alla scandalosa intervista rilasciata a Panorama esattamente un mese prima - avvenne il 26 agosto 1996. Dopo il divorzio dal coniuge mantenne il titolo di Principessa di Galles, ma senza il trattamento di Altezza Reale, pur rimanendo membro ufficiale della famiglia reale in quanto madre di un membro della linea di successione al trono. 

Carlo che vuole cambiare la monarchia, Harry solo contro tutti: il futuro dopo Elisabetta II

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dettaglio su Lady Diana nel discorso di Carlo alla nazione

Today è in caricamento