rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip

Lapo Elkann ricorda il nonno Gianni e lo zio Edoardo (morto suicida): "Mi mancate"

Su Twitter un'intensa foto dei due componenti della sua famiglia che sono sempre stati per lui un punto di riferimento

"Mi mancate tanto". Così Lapo Elkann ricorda su Twitter l'amato nonno, Gianni Agnelli - scomparso nel 2003 - e lo zio Edoardo, morto suicida a 46 anni. Una foto intensa, scattata d'estate, probabilmente in barca, immortala padre e figlio, che non sempre hanno avuto un ottimo rapporto. 

Edoardo venne trovato senza vita la mattina del 15 novembre 2000, ai piedi di un viadotto della Savona-Torino, e dall'inchiesta non emersero dubbi: si trattava di un suicidio. Doveva essere lui a prendere il posto del padre ai vertici dell'azienda, ma la sua scarsa attenzione verso gli affari di famiglia e le sue convinzioni anti-capitaliste lo portarono a restare ben distante. Nell'estate del 1990, a Malindi, venne arrestato perché trovato in possesso di eroina, ma fu poi assolto dalle autorità locali. Lapo era il suo nipote prediletto.

L'imprenditore è l'unico della famiglia Agnelli a ricordare ancora oggi lo zio. Qualche tempo fa affidò sempre a Twitter un suo pensiero: "Ha rappresentato un punto di riferimento unico per la mia esistenza. Una persona buona dotata di una sensibilità speciale, in grado di trasmettere soltanto valori positivi. Non passa giorno che io non lo pensi almeno una volta e sento che lui è sempre con me come angelo custode, che mi sta vicino lungo il cammino della mia esistenza terrenza. Nella mia camera da letto ho una sua fotografia che osservo prima di addormentarmi". 

La reazione sui social

Il ricordo di Lapo Elkann ha commosso molti sui social. "Edoardo non meritava tutto quello che gli è accaduto, la sua unica colpa essere una persona sensibile in un mondo di squali. Questa foto è belissima" si legge in un tweet, poi ancora: "Anche a noi torinesi mancano un mondo. Come sempre di cuore ti auguro di avere la possibilità di colmare la loro infinita assenza, anche perché le doti le hai tutte". E c'è anche chi lascia un vecchio ricordo: "Tuo nonno l'ho conosciuto da piccola, era un uomo assai affascinante ed intelligente, dotato di grosso sense of humor".

Il tweet di Lapo Elkann

Lapo Elkann e la cocaina: "Provo a domare le mie debolezze" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lapo Elkann ricorda il nonno Gianni e lo zio Edoardo (morto suicida): "Mi mancate"

Today è in caricamento