rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vip

Tanti auguri Mara Venier, la "Signora della domenica" compie 66 anni

Il 20 ottobre è una data importante per il mondo dello showbiz. A spegnere le candeline è infatti la zia più amata della televisione italiana. Ripercorriamo i momenti salienti della vita, privata e professionale, di una delle donne più amate del piccolo schermo

Sono passati tanti anni da queste foto ...la vita mi ha dato tanto in maniera sorprendente grazie a tutti tutti tutti .....buoni e cattivi”. Con questa frase, e con un video che ricorda la bellezza dei tempi che furono, Mara Venier ha voluto ringraziare tutti coloro che le sono stati vicino, affetti e fans e, per farlo, non ha scelto un giorno qualsiasi bensì quello del suo compleanno.

Difficile da credere ma oggi Mara spegne la bellezza di 66 candeline, un’età smentita dal suo fascino eterno, quello che la rende da sempre una delle più grandi bellezze Made in Italy.

Riassumere la trentennale carriera di questa donna è impresa ardua: lei è una mamma, una nonna, una moglie nonché una celebrità che, in tutti questi anni, ha fatto i conti con successi, delusioni, risate, litigi, amicizie più o meno speciali e tanto gossip. 

Il suo vero nome è Mara Povoleri: lei è un volto caro al piccolo e grande schermo in quanto ha rivestito tanto il ruolo di attrice quanto quello di conduttrice, due passione che l'hanno profondamente segnata.

Il grande debutto avvenne negli anni ’70 quando, giunta a Roma da Venezia, la si vide al cinema con il film "Diario di un italiano" di Sergio Capogna. Negli anni ’80 divenne poi una delle protagoniste indiscusse di molte commedie all'italiana girate con il compagno dell'epoca Jerry Calà e altre icone quali Renato Pozzetto, Lino Banfi e Christian de Sica per poi chiudere l’esperienza, negli anni ’90, con "Pacco, doppio pacco e contropaccotto".

Successivamente è la tv ad avere la meglio: nella seconda metà degli anni '90 la Venier inizia a recitare in alcune fiction televisive come "La voce del cuore", "Ritornare a volare" ma, dal 1998, abbandona definitivamente il ruolo di attrice, se non per qualche piccola parte in cui recita nei panni di se stessa, come ad esempio il cinepanettone "Vacanze di Natale a Cortina", per focalizzarsi sulla conduzione televisiva.

I programmi da lei condotti sono davvero uno nessuno e centomila: si parte con "L'ospite in pasta", in onda su Odeon Tv per passare poi al "Cantagiro", "Una rotonda sul mare" e in" Ora di punta" ma, il suo grande salotto divenne quello di "Domenica In", là dove rimase dal 1993 al 1997, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Signora della domenica”. E' proprio nel 1997 l'anno in cui lascia un grande amore, la Rai, per passare tra le file di Mediaset. 

Dopo varie co-conduzioni arriva il grande debutto in solitaria con "Donna sotto le stelle" e la trasmissione quotidiana "Ciao Mara". I grandi amori però si sa, sono litigarelli: ci si lascia e ci si riprende motivo per cui Mara è tornata in Rai una e più volte con "Fantastica italiana" per poi riprendere le redini di "Domenica In" nel 2000 e passare poi a "La vita in diretta", nel 2011-2012, accanto a Marco Liorni confermandosi la regina degli ascolti.

Nel 2014 la Venier fa il suo ritorno a Mediaset partecipando come giudice esterno del nuovo talent show di Canale 5, "Tu si que vales" una presenza che, anno dopo anno, è divenuta fissa tanto da diventare, a tutti gli effetti, il quarto giudice del talent show.

Non è tutto perché, dal gennaio 2015, è diventata opinionista per una e più edizioni de "L'isola dei famosi" in coppia con Alfonso Signorini e a, quanto pare, è richiestissima per i reality e il perché non è difficile da campire. Mara ha una grande personalità, è ironica, simpatica, fa divertire con le sue buffe gaffe e sa sempre come entusiasmare  e coinvolgere il pubblico.

Nella sua vita c’è spazio per tutto anche per la moda: ebbene sì, Mara si diletta anche nel ruolo di stilista visto e considerato che ha firmato la nuova capsule collection Luisa Viola. 

Passano gli anni e Mara sa cavalcare le nuove tendenze: è ormai una presenza fissa sui social, finestra su cui si è affacciata grazia all’amica Alessia Marcuzzi che l’ha iscritta su Instagram e, da allora, non perde occasione per postare scatti divertenti, romantici e momenti che raccontano la sua vita, privata e professionale.

A fare molto rumore non è stata solo la sua carriera ma anche la sua vita privata: Mara ha infatti diversi matrimoni alle spalle. Dopo quello naufragato con l'attore Francesco Ferracini (recentemente scomparso), è stata poi sposata con l'attore Jerry Calà, una storia durata solo tre anni motivo per cui si sono separati nel 1987 pur rimanendo in ottimi rapporti. Successivamente ha avuto una lunga relazione con Renzo Arbore e, ad oggi, nel suo cuore e nella sua vita c’è solo un uomo, il produttore cinematografico ed editore Nicola Carraro con cui si è unita in matrimonio il 28 giugno 2006, una relazione la loro che va a gonfie vele. 

E’ stato lui, infatti, a farle per primo gli auguri: “Buon compleanno mio amor… una donna straordinaria mia moglie” - si legge su Instagram. Che il loro amore sia molto social non è una novità: già in passato Mara e marito si erano scambiati, pubblicamente, dolci messaggi avvalendosi dei loro profili: “Amore mio qualcuno diceva: durerà 20 giorni. Invece sono 16 anni oggi dal nostro primo incontro ed io ti amo sempre di più. Ho sempre detto che incontrare l’amore vero è una botta de culo… io l’ho avuta


Mara Venier: ricordi di vita tra amori e carriera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti auguri Mara Venier, la "Signora della domenica" compie 66 anni

Today è in caricamento