rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Vip

Domenica In, il pensiero per Maria De Filippi: "Credo sia rimasta veramente sola. Avrà bisogno di tutto il nostro affetto"

Le parole per la moglie di Maurizio Costanzo durante la puntata di "Domenica In"

Un omaggio corale, espresso dagli amici e dai colleghi di una vita, è stato tributato oggi a Maurizio Costanzo durante la puntata di Domenica In. L'avvocato Giorgio Assumma, Walter Veltroni, Bruno Vespa, Giovanna Ralli, Pupi Avati, Massimo Lopez, Claudio Lippi, Giampiero Mughini. E ancora Vittorio Sgarbi, Fabio Fazio e Carlo Conti hanno dialogato con Mara Venier sulla persona e sulla personalità che è stata il grande giornalista e conduttore tv scomparso venerdì, ripercorrendo una vita lunga 84 anni. 

"È difficile per tutti" ha esordito una commossa Mara Venier aprendo la diretta di Rai1: "Io non ricordo quando l'ho conosciuto. Ero a Roma da poco, avevo 20 anni e mi ero presa un'epatite. In quel momento così difficile della mia vita c'era la sua voce alla radio che mi faceva compagnia. Poi ci siamo incontrati e da allora non ci siamo mai più lasciati". E come la conduttrice, sono state tante le testimonianze riportate, a iniziare da quella di Giorgio Assumma che ha parlato del suo grande amico e rivolto un pensiero dolce per Maria De Filippi in questo momento così doloroso. 

"Siamo stati fratelli. Per 50 anni l'ho assistito legalmente, ci siamo sentiti tutti i giorni al telefono. Era un fatto scaramantico. Abbiamo trascorso insieme le estati ad Ansedonia e nella mia casa di campagna lui e Maria De Filippi si sono sposati" ha raccontato Giorgio Assumma che fu proprio la persona che presentò Maria a Maurizio in un incontro a Venezia. Ed è a lei che, a un certo punto della diretta tv, l'avvocato ha rivolto il suo pensiero. "Finiti questi ricordi dovremmo essere tutti vicini a Maria che credo sia rimasta veramente sola" ha affermato rispondendo a Mara Venier che all'amica ha rivolto pure il suo pensiero: "Avrà bisogno di affetto, di avere la sensazione di sapere che la vita continua. È un dovere che dobbiamo assolvere tutti con cristiana amicizia". 

Selfie con Maria De Filippi durante la camera ardente di Maurizio Costanzo: è bufera 

Gli ultimi giorni di Maurizio Costanzo 

"L'ultima volta che l'ho visto è sabato scorso" ha aggiunto poi Assumma ricordando l'ultimo periodo di vita di Costanzo: "Mi disse che ci saremmo rivisti questa settimana. Poi venerdì mattina il figlio Saverio mi ha detto che dovevamo andare in clinica perché non stava bene. E mentre andavamo ci ha chiamato Maria per dirci che era finita". Poi il ricordo di un momento molto intimo: "Camilla (altra figlia di Costanzo, ndr) ha detto che ha voluto recitare l'Ave Maria. Lui non credeva, ma voleva sapere che c'era nell'Aldilà... Se c'era un televisore... Mi disse: "Facciamo che chi arriva primo aspetta l’altro", ha concluso l'amico di Costanzo che lui stesso ha definito "il fratello che mi sono scelto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica In, il pensiero per Maria De Filippi: "Credo sia rimasta veramente sola. Avrà bisogno di tutto il nostro affetto"

Today è in caricamento