rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
legami

Chi è Matteo Giunta, marito di Federica Pellegrini: età, lavoro, cugino Filippo Magnini

Storia del preparatore atletico e compagno di vita della campionessa

Dallo scorso agosto sono marito e moglie Matteo Giunta e Federica Pellegrini. Ed oggi sono pronti a partecipare in coppia a Pechino Express 2023. Un amore tenuto a lungo segreto e che andava avanti da quattro anni, in modo che l'attenzione non venisse distolta dal percorso professionale della nuotatrice, ma proprio qualche tempo dopo il ritiro della nuotatrice dal campionato è arrivata finalmente l'ufficializzazione. Proprio la partecipazione all'adventure game di Sky Uno ci consentirà di scoprire qualcosa di più del loro rapporto in maniera assolutamente inedita, vista la riservatezza dietro cui si sono trincerati fino ad oggi. 

"È stato un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro" ha detto lei per la prima volta davanti a un pubblico sterminato due anni fa, quando ha deciso di rendere pubblico il legame una volta chiuso il capitolo gare. "È tempo di chiudere questa stupenda pagina, che ti ha consegnato alla storia come la regina dei 200 stile libero, e aprirne un’altra, che sono sicuro sarà altrettanto bella", le parole di lui affidate, all'epoca, ad un post social arrivato per ribadire che sì, è lei la donna della sua vita.

Carriera e vita privata di Matteo Giunta 

Matteo Giunta, 39 anni, è originario di Pesaro. Preparatore atletico e per anni vice di Philippe Lucas che è stato allenatore di Federica Pellegrini, lui stesso vanta una carriera come nuotatore. La sua collaborazione con la campionessa inizia nel 2014, dopo la fine del rapporto professionale con Lucas: "Ce la faremo, insieme arriveremo fino in fondo", si promettono, e da lì parte tutto. I due lavorano insieme fianco a fianco dal 2012 e per Federica, Matteo interrompe anche i rapporti con il cugino Filippo Magnini che prima di lui è stato compagno della ragazza (per sei anni circa, fino al 2017): "Ci sono situazioni, io lo chiamo destino, che ti portano a percorrere certe strade. Io ci credo e quello che è successo penso sia legato a questa linea immaginaria, invisibile, che però c’è", ha affermato lui.

Federica Pellegrini: le foto della super festa di nozze, gli invitati vip e il secondo abito (a pantalone) 

I rapporti col cugino Filippo Magnini, il matrimonio e Pechino Express

Filippo Magnini di questa storia non ha mai voluto parlare, ma l’intesa con Federica Pellegrini era già finita nel 2016 dopo le Olimpiadi di Rio. Eppure, Magnini non ha presenziato al matrimonio della ex, nonostante il rapporto di parentela con Matteo, ed anzi le avrebbe lanciato anche una bella frecciata via social, nel giorno in cui il "sì" veniva pronunciato. "Magnini è un argomento di cui non vale la pena parlare", ha detto lei in passato, interpellata sul tema. "Ci sono state delle incomprensioni che non sono state risolte - ha dichiarato invece Matteo - Qualche litigio c'è stato. Lui è sposato. Mi piace pensare che queste nostre incomprensioni l'abbiano portato a trovare il vero amore della sua vita (Giorgia Palmas, ndr)"

Matrimonio Federica Pellegrini: arriva la frecciata di Filippo Magnini 

La nuotatrice ha trovato nel suo allenatore la  persona ideale per aiutarla nell’obiettivo di allungare la sua carriera e renderla gloriosa, per cui innamorarsi è apparso quasi come una conseguenza naturale di un legame sorto sulla base di comuni intenti. In pubblico, però, mai una rivelazione, mai un dettaglio che distraesse il pubblico dalle imprese che entrambi contribuivano a costruire: profilo basso sempre, fino ad oggi che finalmente i tempi sono maturi per scambiarsi le promesse d'amore con gli occhi puntati di tutta Italia. Il matrimonio è avvenuto nell'agosto del 2022 nella romantica cornice di Venezia. 

matteo giunta pellegrini ig-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Matteo Giunta, marito di Federica Pellegrini: età, lavoro, cugino Filippo Magnini

Today è in caricamento