rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Vip

Chi è Lorenzo Terenzi, il marito di Michela Murgia

La scrittrice e il marito hanno trascorso le ultime settimane insieme a tutta la loro queer family nell'abitazione romana acquistata pochi mesi fa

Non ha mai creduto nel concetto di coppia Michela Murgia, come aveva spiegato nell'intervista rilasciata al Corriere di alcune settimane fa, dove aveva anche rivelato di avere un tumore al quarto stadio e che le sue aspettative di vita era solo di alcuni mesi. Ma nonostante tutto ciò aveva deciso di sposarsi e infatti lei e Lorenzo Terenzi a inizio luglio si sono sposati. "Lo Stato alla fine vorrà un nome legale che prenda le decisioni - aveva spiegato - ma non mi sto sposando solo per consentire a una persona di decidere per me. Amo e sono amata, i ruoli sono maschere che si assumono quando servono".

L'amore, dunque, muoveva la sua vita. Quattro "figli d'anima" e altre persone a cui era profondamente legata, che erano la sua "queer family" e per cui ha comprato una casa a Roma dove stare tutti insieme. E infatti le sue ultime settimane le ha trascorse proprio lì, in compagnia di tutte le persone che amava e che ha avuto la fortuna di poter sentire parlare e ridere felici in cucina mentre si preparavano una carbonara alle 23:00

Michela è morta a 51 anni il 10 agosto, dopo giorni in cui sopportava il dolore grazie alla morfina. Vicino a lei c'era chi amava e quindi anche Lorenzo Terenzi, l'uomo che legalmente era suo marito.

Chi è Lorenzo Terenzi, il marito di Michela Murgia

Lorenzo Terenzi è un attore e regista, ma anche musicista e autore. Nato a Firenze nel 1988, ha conosciuto Michela Murgia nel 2017 grazie allo spettacolo teatrale "Quasi grazia", in cui era assistente alla regia mentre la scrittrice interpretava la protagonista, Grazia Deledda. A teatro ha recitato in diverse pièce, da "I giganti della montagna" a "Il sogno di un uomo ridicolo", ma anche "Sei personaggi in cerca d'autore" e "Vita di Galileo". Ha preso parte al filma "Ho bisogno di te", per il grande schermo, ma diversi sono stati anche i ruoli per la tv. 

I due si sono sposati a inizio luglio, nella loro abitazione romana, "'in articulo mortis' perché ogni giorno c'è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall'ospedale e ormai non diamo più niente per scontato", aveva spiegato su Instagram Murgia. Non era come se lo erano immaginati, ma per sopperire all'assenza di alcune persone fondamentali e più in generale per celebrare il loro amore familiare hanno poi organizzato una festa, o meglio un grande matrimonio queer, dove tutti erano vestiti di bianco.

Prima di Lorenzo Michela era già stata sposata con Manuel Persico. I due si erano sposati nel 2010, ma solo quattro anni dopo avevano già divorziato. I due si erano sposati per amore, ma l'unico uomo di cui Michela si era (davvero) innamorata era "una persona che non andava bene per me", aveva dichiarato la scrittrice. 

Chi fa parte della famiglia queer di Michela Murgia

"Sposo un uomo ma poteva essere anche una donna" aveva dichiarato Michela Murgia. E tante erano le donne della sua vita, che fanno parte di questa famiglia allargata di cui va fiera. Tra loro l'avvocata Cathy La Torre, il cantante lirico Francesco Leone, l'attivista Michele Anghileri e le scrittrici Chiara Valerio e Chiara Tagliaferri. Michela Murgia ha anche un rapporto molto intenso con Roberto Saviano, che dopo la rivelazione della scrittrice sulla malattia ha dichiarato: "Comunica la malattia per parlare delle scelte di una vita. Frega il cancro usandolo come atto politico".

Michela Murgia, chi sono i membri della famiglia queer presentati sui social

Chi sono e cosa fanno i figli di Michela Murgia

Continua a leggere le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Lorenzo Terenzi, il marito di Michela Murgia

Today è in caricamento