Sabato, 16 Ottobre 2021
Vip Regno Unito

Addio a Lord Snowdon, cognato della regina Elisabetta II

Fu il primo "commoner" a sposare la figlia di un re nel Regno Unito. La sovrana si è detta "rattristata" dalla sua morte

E' morto Antony Armstrong-Jones, primo conte di Snowdon, ex marito della princiepssa Margaret, la defunta sorella della regina Elisabetta II. Lo ha annunciato Camera Press, l'agenzia fotografica per la quale Snowdon, famoso fotografo, ha lavorato. 
Buckingham Palace ha poi confermato che la Regina è a conoscenza del decesso: la Bbc riferisce che la sovrana si è detta "rattristata".

Nato nel marzo 1930, Antony Charles Robert Armstrong-Jones, fotografo di moda e di cinema, era figlio di un avvocato. Si era fatto conoscere grazie ai ritratti della giovane regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo realizzati durante la loro trasferta in Canada nel 1957. Nel 1960 impalmò l'unica sorella della sovrana britannica, la principessa Margaret, costretta a rinunciare all'amore della sua vita per l'eroe di guerra Peter Townsend, divorziato.

Dopo il matrimonio Snowdon divenne così il primo "commoner" (senza titoli nobiliari) a sposare la figlia di un re in 450 anni. In occasione del matrimonio, fu nominato Conte di Snowdon; in seguito, nel 1999, fu creato barone Armstrong-Jones di Nymans, nella contea di West Sussex.

Dall'unione con la principessa Margaret  nati due figli, il visconte Linley e Lady Sarah Chatto. Snowdon e Margaret divorzieranno nel 1978, dopo un ennesimo scandalo dovuto alle loro infedeltà. La principessa Margaret è morta a 72 anni nel febbraio 2002, un mese prima della madre deceduta a 101 anni. Lord Snowdon ha avuto altri due figli da altre relazioni.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Lord Snowdon, cognato della regina Elisabetta II

Today è in caricamento