Martedì, 24 Novembre 2020

Ornella Muti condannata: si era data malata a teatro, ma era a cena con Putin

L'attrice romana è stata condannata a 6 mesi di reclusione e 500 euro di multa per aver fatto cancellare uno spettacolo a Pordenone dandosi malata. In realtà, la stessa sera, presenziava insieme a Kevin Costner ad una cena di beneficenza organizzata dal presidente russo

Ornella Muti

Un periodo da dimenticare per Ornella Muti. Dopo lo shock subìto ieri per lo sfratto della figlia dal suo appartamento romano, oggi arriva la notizia di una condanna a 6 mesi di reclusione e 500 euro di multa per aver fatto cancellare uno spettacolo al Teatro Verdi di Pordedone dandosi malata. In realtà, la stessa sera, l'attrice romana presenziava insieme alla star di Hollywood Kevin Costner ad una cena di beneficenza organizzata da Vladimir Putin. 

Il fatto risale al 2010: il 10 dicembre la Muti si sarebbe dovuta esibire nel teatro pordenonese ma non si è presentata, giustificando la sua assenza con un certificato medico che attestava una laringofaringite in corso. Sette anni dopo la condanna da parte della Corte d'Appello di Trieste per le ipotesi di reato di tentata truffa e falso. La pena è stata in realtà mitigata. La sentenza di primo grado chiedeva infatti per l'artista 8 mesi di reclusione e 600 euro di multa per truffa, ovvero per aver indotto il medico al falso ideologico compilando un certificato falso. Come riporta il Gazzettino.it, però, la Corte d'Appello ha però riqualificato la truffa in un tentativo.

Alla parte civile, l'Associazione teatro Pordenone, sono stati riconosciuti 3.600 euro come spese di lite. La sospensione condizionale della pena è stata subordinata al pagamento di una provvisionale di 30 mila euro al Teatro Verdi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ornella Muti condannata: si era data malata a teatro, ma era a cena con Putin

Today è in caricamento