Giovedì, 6 Maggio 2021
il giorno più triste

La regina Elisabetta in lutto: ecco come sarà il primo compleanno senza l’adorato Filippo

Nessun evento pubblico per celebrare l'anniversario della sovrana, affranta dal grande dolore per la recente scomparsa del consorte

La regina Elisabetta durante i funerali del principe Filippo

Nessun evento pubblico per quello che è il primo compleanno della regina Elisabetta senza il principe Filippo, consorte amatissimo che è stato al suo fianco per quasi 74 anni. Per la regina - che oggi, 21 aprile, compie 95 anni - non ci saranno i colpi a salve alla Torre di Londra, né a Hyde Park. Al momento non è chiaro se si terranno le tradizionali celebrazioni previste per il secondo sabato di giugno che prevede la parata di Trooping the Colour, già sospesa nel 2020 per le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria.

Intanto, per rendere meno solitario questo giorno, i membri di casa Windsor si sono organizzati per non lasciare sola Elisabetta II nel ‘suo’ giorno: ad alternarsi al suo fianco sono la figlia Anna, Camilla, la moglie di Carlo, e la contessa di Wessex, Sofia, consorte del quartogenito Edoardo. Un ruolo più defilato, invece, per Kate, duchessa di Cambridge e sposa del nipote William, che non ha ancora ricevuto il vaccino. 

L’ultimo messaggio della regina Elisabetta per il principe Filippo 

Harry è tornato da Meghan

Fino a ieri, i tabloid azzardavano che Harry avrebbe prenotato un volo aperto per gli Stati Uniti proprio per restare accanto alla nonna in lutto per l’adorato consorte, ma così non è stato: il duca di Sussex è già volato negli Usa in anticipo per ricongiungersi con la moglie Meghan Markle in dolce attesa e con il piccolo Archie. Com’è noto, infatti, ai funerali del nonno Filippo la duchessa non ha presenziato perché sconsigliata dai medici a intraprendere il viaggio fino al Regno Unito.

La foto privata scelta dalla Regina per l'addio al principe Filippo

Il principe Filippo è scomparso il 9 aprile scorso a 99 anni. A poche ore dai funerali che si sono svolti lo scorso sabato, i profili social della Royal Family hanno condiviso un'immagine che più di altre rappresenta al meglio la lunga unione dei due coniugi. La fotografia è stata scattata da Sophie, contessa di Wessex, la moglie del quarto e ultimo figlio della coppia, il principe Edoardo. La didascalia informa che è stata la regina stessa a voler condividere questa immagine privata, scattata in Scozia, in una zona chiamata Coyles of Muick, un'estate di qualche anno fa, nel 2003. 

Lo scatto è stato scelto per accompagnare il messaggio di ringraziamento della regina Elisabetta a quanti in questi ultimi giorni hanno pianto la scomparsa del duca di Edimburgo: “Sua maestà e tutta la Famiglia Reale sono molto grati per tutti i messaggi di condoglianze arrivati da ogni parte del mondo e sono rimasti molto colpiti dal vedere e ascoltare così tante persone condividere i loro ricordi del duca, celebrando la sua vita”.  Nei giorni precedenti, gli account social della Royal Family avevano pubblicato molte altre fotografie del duca di Edimburgo insieme alla regina Elisabetta, a documentare la loro lunga unione nel corso dei decenni. Altri membri della famiglia reale hanno voluto rendere omaggio alla figura del principe Filippo condividendo anche loro immagini private, per mostrare il lato forse più segreto e autentico di quello che in questi giorni è stato più volte definito “il nonno di un'intera nazione”. 

Continua a leggere le notizie su GossipToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta in lutto: ecco come sarà il primo compleanno senza l’adorato Filippo

Today è in caricamento