Mercoledì, 19 Maggio 2021
il giorno più solitario

La regina Elisabetta compie 95 anni: così i famigliari le staranno accanto nel compleanno più triste

Domani, 21 aprile, la sovrana trascorrerà la giornata circondata dai famigliari che faranno a turno per non lasciarla da sola nel primo compleanno senza il marito Filippo

La regina Elisabetta durante i funerali del principe Filippo

Per la regina Elisabetta il 95esimo compleanno sarà quello più triste, il più amaro di una lunga vita sconvolta dalla morte del principe Filippo che al suo fianco è stato per 74 anni. Le immagini della sovrana che assiste da sola alla cerimonia funebre del consorte hanno fatto il giro del mondo e così, affranta in un dolore ancora tutto da metabolizzare, la si pensa affrontare questo 21 aprile, il primo segnato da un lutto che i famigliari cercheranno di alleviare in qualche modo, per quanto possibile.

Secondo i media britannici, i membri di casa Windsor si starebbero organizzando per non lasciare sola Elisabetta II nel ‘suo’ giorno, di norma riservato ad una celebrazione ristretta a pochi intimi e poi festeggiato pubblicamente in tutto il Regno Unito a giugno, con la parata di Trooping the Colour che già nel 2020 è stata sospesa per le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria. Quest’anno ad alternarsi al suo fianco saranno la figlia Anna, Camilla, la moglie di Carlo, e la contessa di Wessex, Sofia, consorte del quartogenito Edoardo. Un ruolo più defilato lo avrà poi Kate, duchessa di Cambridge e sposa del nipote William, che non ha ancora ricevuto il vaccino. I tabloid azzardano anche a sostenere che Harry avrebbe prenotato un volo aperto per gli Stati Uniti, prova che vorrebbe fermarsi a Londra ancora qualche giorno, forse proprio per restare accanto alla nonna in lutto per l’adorato consorte.

Le lacrime della regina Elisabetta e William e Harry che tornano a parlarsi

L’ultimo messaggio della regina Elisabetta per il principe Filippo

La regina Elisabetta ha seguito da sola il funerale del marito, seduta tra gli scranni del coro della cappella di St. George e lontana, per rispettare le disposizioni anti Covid, dal resto della sua famiglia. Nella borsa, secondo quanto rivelato da una fonte al tabloid britannico, la regina avrebbe tenuto con sé una fotografia di loro due scattata a Malta poco dopo le loro nozze e uno dei fazzoletti del principe Filippo, creati per lui dal casa sartoriale Kent&Haste di Savile Row e che il duca di Edimburgo portava sempre nel taschino della giacca. La sovrana ha indossato per tutto il tempo della cerimonia una mascherina nera per coprire naso e bocca. Più volte è stata vista chinare il capo e con gli occhi lucidi, a poca distanza dalla bara del marito coperta dal suo stendardo personale con sopra la sua spada e il suo berretto della Royal Navy. 

Poggiato a una ghirlanda di fuori bianchi sulla bara dell'uomo che è stato suo marito per più di 70 anni, un biglietto scritto a mano dalla sovrana: “In loving memory” è stata l’unica frase catturata dalle telecamere.

Continua a leggere le notizie su GossipToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta compie 95 anni: così i famigliari le staranno accanto nel compleanno più triste

Today è in caricamento