rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Vip

Rosanna Banfi parla del tumore in tv, Carolyn Smith interviene con un videomessaggio

A "Storie Italiane" le parole della giudice di "Ballando con le stelle" durante l'intervista all'attrice che ha affrontato la sua stessa malattia

Momenti di commozione a Storie Italiane nella puntata in onda oggi, lunedì 27 marzo 2023, su Rai1, con Rosanna Banfi che in una lunga intervista ha raccontato la recente perdita di mamma Lucia, moglie dell'amatissimo Lino Banfi, ma anche del suo tumore, ormai alle spalle ma ancora presente nel ricordo indelebile del percorso affrontato per guarire.

"Mia madre mi ha accompagnata sempre, era una donna piccolina, molto dolce ma molto, molto tenace. Io non mi sono accorta che non c'è sinceramente", ha confidato a Eleonora Daniele: "È una cosa che capita a tutti, lo so, fa parte del cerchio della vita. Ma soprattutto succede, quando una persona è malata per un periodo come la mamma, che negli ultimi anni si sia ‘persa’. Però nella sfortuna abbiamo avuto il grande regalo che non è arrivata al punto di non riconoscerci". Da tempo la donna soffriva di Alzheimer. Ad aggravare il tutto, poi, un tumore. "Quando stava cominciando questa fase della malattia non riconosceva casa sua. Poi è subentrato un tumore e in 15 giorni è finito tutto", ha affermato ancora Banfi che ha ammesso di avere avuto come paura più grande di tutte quella di non essere riconosciuta dalla propria madre. 

L'intervento di Carolyn Smith

L'intervista ha toccato anche l'argomento della malattia che l'attrice ha affrontato con tutta la tenacia e la forza possibile. "Quando mio papà ha parlato per la prima volta in tv del mio cancro al seno avevo 45 anni. Tra pochi giorni compio 60 anni, ho guadagnato un sacco di tempo. Inizialmente è stata una battaglia dura, ma la medicina sta andando molto avanti" ha commentato Rosanna Banfi. "Quando ho avuto la diagnosi ero con mio marito, la prima telefonata è stata per mamma e papà, dicendo tutto. La malattia vera e propria è durata circa un anno e mezzo, poi ti porti dietro tante cose, dolori, capelli persi" ha ammesso ancora, rilevando poi l'importanza di condividere la propria dolorosa esperienza con altre persone, altre donne. 

"A questo proposito voglio mandare un bacio a Carolyn Smith che è una donna eccezionale, straordinaria, ha sempre questo sorriso", ha detto allora Rosanna citando la coreografa e giudice di Ballando con le stelle che di recente ha annunciato il ritorno del tumore al seno. E proprio Smith, allora, è intervenuta in tv con un videomessaggio per esprimerle tutto il suo affetto: "Siamo sorelle di viaggio, e ora anche di ballo. Ti voglio bene, stiamo aiutando tante altre donne", ha detto all'ex concorrente del dance show di Rai1 che, dal canto suo, ha concluso: "La vita va affrontata con coraggio, perché non è detto che siano sempre rose e fiori. Ce ne sono stati tanti di fiori nella nostra storia, siamo stati una famiglia fortunata, ma gli ostacoli ci sono per tutti".

Di seguito un momento dell'intervista a Rosanna Banfi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosanna Banfi parla del tumore in tv, Carolyn Smith interviene con un videomessaggio

Today è in caricamento