rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
influencer

Valentina Ferragni e il tumore: il messaggio lasciato dalla sorella Chiara

Questa mattina la giovane influencer ha spiegato di essere stata colpita da un basalioma alla pelle. Tanti i commenti d'affetto da parte di familiari e colleghi

Alla fine era un carcinoma, un basalioma per la precisione, quello che ha colpito la appena ventottene Valentina Ferragni. Lo ha confermato questa mattina su Instagram la influencer in un post in cui ha invitato tutti i suoi follower a fare attenzione ad ogni possibile campanello d'allarme rispetto alla salute. Post che ha ottenuto mezzo milione di like e, soprattutto messaggi d'affetto da parte delle persone più vicine alla ragazza, compreso quello della sorella Chiara. 

Spaventata da quanto accaduto ma altrettanto sollevata di aver potuto rimuovere il tumore, Valentina ha cercato conforto nei suoi follower in queste ore difficili. "Sorellina sei fortissima e stai superando tutto con la migliore energia possibile: sono super fiera di te", le scrive Chiara in un messaggio lasciato in calce al suo account, forte di tutto l'amore che nutre per lei e per la terza sorella, la media tra le due, ovvero Francesca. 

Le scrivono anche la mamma e il fidanzato

Tra i messaggi, anche quello di mamma Marina Di Guardo: "Sei fortissima amore mio", si legge. Immancabile quello del fidanzato: "Per me sei ancora più bella", scrive Luca Vezil, con cui la ragazza fa coppia ormai da anni, a proposito della cicatrice che la giovane ha ora sulla fronte. E ancora commenti da parte di chi Valentina la conosce più o meno bene, oppure semplicemente la segue su Instagram: la cantante Laura Pausini, l'influencer e collega Paola Turani, la conduttrice Andrea Delogu e la YouTuber Marina. 

Valentina Ferragni e la scoperta del tumore 

Cos'è il basalioma

Ma che cos'è il basalioma? In tanti se lo stanno domandando dopo i riflettori accesi da Valentina. Anche denominato carcinoma a cellule basali, il basalioma è un tumore della pelle che origina dalla trasformazione maligna delle cellule localizzate nello strato più profondo dell’epidermide. A differenza dal melanoma, che origina dai melanociti ed è molto aggressivo, il basalioma si sviluppa localmente e tende a rimanere circoscritto e a non diffondersi a distanza (metastasi) se non molto raramente (0.003-0.5% dei basaliomi). 

"Ho avuto un tumore": così lo ha rivelato Valentina

"Non era dei più pericolosi per la salute, ma per la pelle", ha precisato Valentina. "I dottori mi hanno detto che è stata la prima volta che hanno visto questo carcinoma su una persona della mia età, 28 anni, solitamente viene a persone sui 50/60 anni in su, per cui è raro è molto difficile la diagnosi. In questo anno il carcinoma ha cambiato 'faccia' molte volte, per alcuni mesi sembrava scomparso, per poi tornare piano, ma ha iniziato a sanguinare intorno a settembre 2021, poi si è finto guarito ad ottobre. Questo fottuto carcinoma è così, rimane silente per mesi, poi sanguina per 2 giorni, poi torna normale ma continua a crescere sotto pelle giorno per giorno". Quindi l'appello a fare prevenzione. Sempre. 

Valentina Ferragni e la paura del carcinoma: "Fate attenzione ai brufoli strani". Cos'è il basalioma

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina Ferragni e il tumore: il messaggio lasciato dalla sorella Chiara

Today è in caricamento