rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vip

William e Kate "rispondono" a Harry e Meghan con la cartolina di Natale: i messaggi celati dai sorrisi

Dietro la tradizionale foto di famiglia diffusa per Natale si nasconderebbe la replica alle accuse che i Sussex hanno lanciato ai royal nel discusso documentario

È un Natale decisamente diverso quello che la famiglia reale inglese si accinge a trascorrere: il primo senza la regina Elisabetta e con Carlo III a sostituirla sul trono, ma anche l'ultimo di un'ormai lunga serie di festività segnate dai rapporti burrascosi con Harry e Meghan. I Windsor, poi, si trovano alle prese con le ripercussioni che le dichiarazioni dei parenti diffondono nel loro controverso documentario-verità, e per quanto nessuna replica ufficiale sia stata ancora rilasciata in merito (almeno per ora), la tradizionale cartolina di Natale pubblicata dagli account di William e Harry appare comunque come una sottile risposta alle accuse di fratello e cognata, sganciati dalla royal family, ma sempre gravitanti intorno all'istituzione e alle persone che ne fanno parte. 

Harry, Meghan e le contromosse di Carlo dopo la docuserie: "Saranno giorni velenosi"

La cartolina di Natale di William e Kate con i figli, tra sorrisi e tensioni 

La foto scelta quest'anno dai futuri regnanti per augurare buon Natale li mostra sorridenti e felici nel viale del parco di Sandringham, residenza estiva dei Windsor, mano nella mano con George, 9 anni, Charlotte, 7, e Louis, 4. Nessun albero decorato, nessuna simbologia festiva: nell'immagine i protagonisti indossano abiti casual ed è chiaro che sia stata scattata la scorsa estate. Tutti elementi che lasciano pensare a una "strategia" comunicativa ben pensata, volta a smentire le affermazioni di Harry e Meghan secondo cui l'ambiente famigliare e William e Kate in particolare, sarebbe sempre stato rigido, freddo, informale. 

Tuttavia, la situazione non sarebbe così distesa come i sorrisi dei cinque catturati dall'obiettivo del fotografo reale Matt Porteous lasciano immaginare. Ne è convinta Judi James, esperta di linguaggio del corpo e di dinamiche reali, che a The Sun ha spiegato i messaggi che le loro posture e celerebbero. "William sembra soridere distratto mentre guarda in lontananza, a differenza di Kate e dei bambini che guardano direttamente nella fotoamera" sostiene James, secondo cui anche la mano nella tasca dei pantaloni sottindende un personale "desiderio di nascondersi". Tensione e nervosismo, del futuro re soprattutto, sarebbero i sentimenti evidenti dallo scatto che comunque mette anche in risalto una "squadra familiare unita".

Quanto all'abbigliamento: "Gli abiti casual in denim/blu, ma non abbinati, creano un messaggio di cinque individui con personalità forti" ha aggiunto ancora l'esperta: "C'è anche un senso di libertà nella posa, con la sua ambientazione all'aperto e rilassata e dettagli come le scarpe da ginnastica piuttosto consunte di William, che contrastano con la narrazione di suo fratello che doveva fuggire negli Stati Uniti per trovare la sua libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

William e Kate "rispondono" a Harry e Meghan con la cartolina di Natale: i messaggi celati dai sorrisi

Today è in caricamento