rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Gossip

Da uomo a donna, come Giuseppe Schisano è diventato Vittoria

Si chiamava Giuseppe Schisano, ma ora è Vittoria: l'attrice ha raccontato a "Pomeriggio Cinque" la sua drammatica storia e come ha vissuto il cambiamento da uomo a donna

A Pomeriggio Cinque, Barbara d’Urso è solita indagare la vita privata dei personaggi del mondo dello spettacolo, che spesso, dietro a un’apparente serenità, nascondono un passato difficile o comunque situazioni personali complesse.

Particolarmente  drammatica è stata però la testimonianza di ieri, da parte dell'attrice Vittoria Schisano, che un tempo apparteneva al sesso maschile - almeno anatomicamente - e rispondeva al nome di Giuseppe. 

Durante la trasmissione, Vittoria ha raccontato di come si era convinta, a 18 anni, di essere omosessuale, perchè innamorata di un altro uomo.

Giuseppe - perchè allora si chiamava ancora così - aveva reagito con qualche turbamento, ma tutto sommato con serenità, a questa scoperta, supportato anche dalla grande capacità di comprensione dei suoi familiari.

In particolare, la madre di Giuseppe aveva accettato di buon grado la notizia che il figlio fosse omosessuale ed era anche sinceramente affezionata all’uomo di cui si era innamorato.

Tuttavia, la Schisano non riusciva a comprendere il fatto che nella sua testa e nella sua anima si sentisse "femmina", come se fosse nata in un corpo del sesso sbagliato. Poco per volta Vittoria ha così maturato la decisione di affrontare il percorso - difficile e doloroso - che l'avrebbe finalmente restituita al suo vero sesso: quello femminile.

Giuseppe Schisano ora Vittoria

L'attrice  ha anche parlato di come la sua famiglia ha reagito quando ha comunicato loro la decisione presa. Sapendo che solo questo cambiamento l’avrebbe resa felice, il padre l’ha incoraggiata, dimostrando grande apertura mentale, mentre la madre ha impiegato più tempo per accettare la situazione, perchè per lei è stato difficile “dire addio” a Giuseppe.

Quanto alla rinascita come "Vittoria", quest'ultima ne ha preso consapevolezza in modo del tutto fortuito, mentre faceva la spesa in un supermercato. Nonostante fosse vestita "da Giuseppe", le persone si sono rivolte a lei al femminile: questo le ha fatto capire che le cure stavano funzionando e che finalmente, anche agli occhi degli altri, era vista come una donna.

Testimonianza difficile e toccante, la storia di Vittoria Schisano non può lasciare indifferenti: bellissima e femminile più che mai, è davvero nata in un corpo dal sesso "sbagliato", e il percorso intrapreso le restituirà finalmente a pieno titolo la sua identità di genere.

Nella foto Vittoria Schisano ai tempi in cui era uomo e com'è attualmente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da uomo a donna, come Giuseppe Schisano è diventato Vittoria

Today è in caricamento