Mercoledì, 23 Giugno 2021
AMBIENTE

Usa, Obama passa dalle parole ai fatti: avanti tutta sulle rinnovabili

Stanziati 24 milioni per progetti di ricerca con lo scopo di raddoppiare la produzione di energia dai pannelli solari e 220 milioni per migliore l'efficienza energetica nelle case dei veterani e dei cittadini meno abbienti

Dopo l'annuncio del piano per l'ambiente il cui scopo è contrastare i cambiamenti climatici, che prevede che entro il 2030 gli impianti energetici esistenti riducano le emissioni di diossido di carbonio del 32%, rispetto ai livelli del 2005, avvenuto all'inizio del mese, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è passato dalle parole ai fatti. La Casa Bianca ha annunciato una serie di ordini esecutivi per incoraggiare gli investimenti nelle energie rinnovabili, compreso un programma di oltre un miliardo di dollari di garanzie sui prestiti, che si aggiunge a quello del dipartimento dell'Energia da oltre 10 miliardi.

L'obiettivo è aiutare gli Stati a rispettare gli impegni presi, in termini di emissioni di diossido di carbonio, con il Clean Power Plan, il nuovo piano di Obama per ridurre l'inquinamento prodotto dalle centrali elettriche. In particolare la Presidenza ha intenzione di sostenere il solare e per questo ha destinato 24 milioni a 11 progetti di ricerca con l'obiettivo di raddoppiare la produzione di energia dai pannelli solari. Washington ha approvato inoltre la linea di trasmissione per un impianto solare da 485 megawatt in California e la creazione di un programma del dipartimento della Difesa per installare impianti a energia solare nelle abitazioni di 40 basi militari. Obama, inoltre, vuole migliorare l'efficienza energetica nelle case delle persone meno abbienti e dei veterani, cui ha deciso di dedicare 220 milioni di dollari.

L'annuncio degli ordini esecutivi è stato dato poche ore prima del discorso che Obama pronuncerà al summit per l'energia pulita di Las Vegas, in Nevada, organizzato dal capogruppo democratico in Senato, Harry Reid.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, Obama passa dalle parole ai fatti: avanti tutta sulle rinnovabili

Today è in caricamento