rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Produzione energia solare: l'Italia mantiene il primato mondiale, 39 i Comuni rinnovabili al 100%

L'8,1% dell'energia necessaria per i consumi elettrici arriva dal sole. Oltre 850mila gli impianti presenti sul territorio; ogni Comune ne ha installato almeno uno. Ecco dove le energie pulite soddisfano tutti i consumi e riducono le bollette di cittadini e imprese

Il mondo dell’energia sta cambiando velocemente e l’Italia è al centro del cambiamento: la Penisola, malgrado il rallentamento delle istallazioni, mantiene il primato mondiale per incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici, l’8,1%, pari al fabbisogno di 9,1 milioni di famiglie, davanti a Grecia e Germania. In 10 anni, la crescita delle fonti rinnovabili ha portato il contributo, rispetto ai consumi, dal 15 al 35,5%, grazie a un modello di produzione distribuito nel territorio con oltre 850mila impianti diffusi da Nord a Sud, dalle aree interne alle grandi città. Trentanove i Comuni della Penisola rinnovabili al 100% e questo comporta bollette meno care per chi vive o ha un'impresa in questi territori. Questi i dati più importanti emersi nel rapporto Comuni Rinnovabili 2016 di Legambiente, realizzato con il contributo di Enel Green Power, presentato oggi a Roma, nel corso di un incontro presso la sede del Gse.

“E’ il momento di aprire una nuova fase di sviluppo delle fonti rinnovabili nel nostro Paese – ha commentato il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini -, e oggi è davvero possibile grazie alla riduzione del costo degli impianti e alle innovazioni nella gestione delle reti e dei sistemi di accumulo". Negli ultimi anni gli investimenti, infatti, si sono ridotti e lo scorso anno si è riscontrato il primo calo nella produzione dopo 10 anni, dovuto soprattutto alla riduzione del contributo dell’idroelettrico, ma va sottolineata anche la diminuzione delle nuove installazioni. Per il fotovoltaico, dopo la fine del conto energia, si è ridotto notevolmente il numero dei nuovi impianti con 930 MW installati a fronte dei 13.194 MW installati nel biennio 2011-2012. Nel 2015 i 305MW installati nel nostro Paese, sono meno di un quinto delle installazioni realizzate in Germania e un decimo di quelle inglesi. Per l’eolico, nel 2015 sono stati installati 474 MW di eolico contro una media di 770 negli anni passati.

“I risultati di questo studio mettono in risalto come, nonostante l’attuale contesto macroeconomico sfidante, lo sviluppo delle rinnovabili continui a progredire sia a livello globale che a livello locale – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini -. Negli ultimi mesi le rinnovabili hanno raggiunto prezzi record dimostrando un livello di competitività sempre più elevato rispetto alle tecnologie convenzionali. Questi dati confermano il fermento che abbraccia questo settore ed evidenziano i potenziali margini di ulteriore miglioramento nel medio-lungo termine. Anche grazie ai massicci investimenti che Enel Green Power ha distribuito in giro per il mondo, oggi e domani sarà sempre più conveniente per i territori nostrani tingersi di verde”. 

Il solare in Italia. I Comuni che producono questo tipo di energia pulita sono 8.047. Per il solare fotovoltaico in testa è il piccolo Comune di San Bellino (RO) con 71,3 MW, che superano ampiamente i fabbisogni elettrici delle famiglie residenti, mentre in Italia sono complessivamente 1.420 i Comuni dove grazie a questa tecnologia la produzione di energia elettrica supera il fabbisogno delle famiglie residenti. Nel solare termico a “vincere” è il piccolo Comune di Seneghe (OR), con una diffusione di pannelli solari termici in relazione al numero di abitanti pari a 1.955 mq ogni 1.000 abitanti, distribuiti su edifici pubblici e privati. 

La produzione delle altre energie pulite nel Belpaese nel tempo:

CrescitaComuniRinnovabili-2

I vantaggi dei risultati italiani. Meno elettricità da impianti inquinanti: si è ridotta la produzione da impianti termoelettrici, che in dieci anni hanno visto passare la produzione da 258,3 TWh agli attuali 180,8, con una riduzione del 30%. Meno importazioni di gas, petrolio, carbone. 

Ecco i Comuni Rinnovabili al 100%:

ComuniRinnovabili_pag1-2

RinnovabiliComuni_pag2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produzione energia solare: l'Italia mantiene il primato mondiale, 39 i Comuni rinnovabili al 100%

Today è in caricamento