Lunedì, 27 Settembre 2021
Green

Costa Rica, nel 2015 energia solo da fonti rinnovabili: è record mondiale

Per i primi 75 giorni dell'anno il Paese centroamericano ha utilizzato energia prodotta solo da fonti rinnovabili: è la prima volta al mondo

Il Costa Rica ha raggiunto un traguardo ambientale da record mondiale: per i primi 75 giorni dell'anno ha utilizzato solo energia da fonti rinnovabili. A dare la notizia il Telegraph che ha riportato una nota del fornitore nazionale di energia elettrica: "Questo è stato un 2015 totalmente ecologico, per quanto concerne l'elettricità" 

Il Paese centroamericano è stato in grado di raggiungere questo obiettivo grazie al clima tropicale e alla conseguente abbondante pioggia caduta nei primi tre mesi dell'anno. Giocano a suo vantaggio anche il vento che in Costa Rica non manca, l'interno montuoso e la presenza di vulcani attivi.

Il quadro europeo. L'uso delle rinnovabili si diffonde sempre più anche in Europa. L'italia fa meglio della Germania, della Francia e del Regno Unito (dati anno 2012) secondo quando riportato dall'Istat nel rapporto "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”. Nel 2013 il Belpaese ha continuato ad aumentare la quota del consumo interno lordo di energia elettrica coperta da fonti rinnovabili, pari al 33,7% (+6,8 punti percentuali rispetto al 2012).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Rica, nel 2015 energia solo da fonti rinnovabili: è record mondiale

Today è in caricamento