rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Energia

Energia: dopo l'Egitto, nuova scoperta di gas per Eni in Congo

La compagnia del cane a sei zampe ha stimato un potenziale di circa 250-300 milioni di barili di olio equivalente. Il giacimento presso il prospetto esplorativo Nkala Marine

Dopo la scoperta del più grande giacimento di gas del Mediterraneo, avvenuta in Egitto lo scorso mese, l'Eni trovato un'altra sorgente in Congo. Per l'esattezza, si trova nel prospetto esplorativo Nkala Marine, situato nel Blocco Marine XII, a circa 20 chilometri dalla costa e a 3 chilometri dal campo, già in produzione. La scoperta è stimata con un potenziale di circa 250-300 milioni di barili di olio equivalente in posto. Durante la prova di produzione, il pozzo ha erogato oltre 300mila metri cubi al giorno di gas con condensato associato. 

Il pozzo, perforato a una profondità d’acqua di 38 metri, ha incontrato un importante accumulo di gas e condensato nella sequenza geologica clastica pre-salina di età Cretacica inferiore, attraversando una colonna di idrocarburi di 240 metri. 

"Eni  - spiega l'azienda del cane a sei zampe in una nota - avvierà la fase di valutazione di Nkala Marine attraverso nuovi pozzi di delineazione. Nel contempo, assieme ai partner della Joint Venture, la società avvierà gli studi per il suo sviluppo commerciale inquadrato nel contesto di uno sfruttamento ottimizzato delle scoperte a olio e gas del permesso Marine XII".

"L’esplorazione delle sequenze pre-sale  - conclude l'azienda - continua a portare nuove scoperte a Eni lungo tutto il margine del West Africa e conferma l’efficacia delle proprie tecnologie esplorative su questi temi geologicamente complessi. Eni stima le risorse in posto di olio e gas delle scoperte del pre-sale effettuate nel Blocco Marine XII in circa 5,8 miliardi di barili di olio equivalente (bboe). La produzione del blocco, iniziata lo scorso dicembre, è in crescita e si attesta attualmente a circa 15.000 boe al giorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: dopo l'Egitto, nuova scoperta di gas per Eni in Congo

Today è in caricamento