rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
energia

Le energia pulite sono competitive: con solare ed eolico risparmi del 50%

Il nucleare è più costoso e il danno economico causato dalle catastrofi di Chernobyl e Fukushima, oltre a quello ambientale e alla salute, è altissimo: circa 700 miliardi di euro

Le energie pulite, eolico e rinnovabili solare, sono più convenienti rispetto all'energia nucleare che, oltre ad essere più cara è stata anche la causa delle catastrofi di Chernobyl nell'86 e poi di Fukushima nel 2011. Quest'ultime, oltre ad aver provocato un danno all'ambiente e alla salute dell'uomo incalcolabile, hanno avuto delle enormi ripercussioni economiche: almeno 450 i miliardi di dollari americani, circa 329 miliardi di euro spesi per cercare di recuperare agli errori fatti. A calcolare il costo di queste tragedie un'inchiesta dell'emittente televisiva tedesca Wdr, secondo cui ulteriori 500 milioni di dollari (365 miliardi di euro) sono stati sprecati su progetti per reattori mai completati.

Autori dello studio sulle energie pulite invece i ricercati di mercato dell'agenzia Prognos AG. "I nuovi sistemi, eolico e solare, possono produrre energia fino al 50 per cento più economica rispetto alla capacità degli impianti nucleari", ha affermato Patrick Graichen, direttore esecutivo di Agora Energiewende, think tank istituito dalla fondazione Mercator e dalla European Climate Foundation.

Le tariffe di alimentazione per l'energia solare in Germania sono scese dell'80 per cento negli ultimi cinque anni. Basta solo questo dato, spiega lo studio, per testimoniare la rapida e aumentata competitività delle rinnovabili. Esce sconfitta l'energia nucleare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le energia pulite sono competitive: con solare ed eolico risparmi del 50%

Today è in caricamento