rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
INVENZIONI

Energia dalle olive? Realizzato in Spagna il primo impianto

Il prototipo è stato completato dopo due anni di lavoro dall'KTH Royal Institute of Technology a Granada. Ecco come funziona

Ormai è sempre più chiaro: si può ottenere energia pulita dagli scarti alimentari. In Spagna, e per l'esattezza a Granada dopo due anni di lavoro, l'KTH Royal Institute of Technology ha realizzato il primo impianto che produce elettricità recuperando gli avanzi della produzione dell’olio d’oliva.

Ecco come funziona. Tre le fasi per arrivare alla conversione: durante la prima gli scarti vengono raccolti e trasformati in biogas, nella seconda il biogas viene convertito in anidride carbonica e idrogeno, e nella terza e ultima parte viene aggiunto ossigeno per la produzione di elettricità. Nessun rischio tossicità. I pesticidi e le sostanze chimiche contenute negli scarti vengono smaltiti nel corso del processo.

"Impressionati? - commenta l'KTH Royal Institute of Technology - Non siete i soli. Anche il Presidente Obama ha chiesto di saperne di più quando visitò KTH nel 2013".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia dalle olive? Realizzato in Spagna il primo impianto

Today è in caricamento