Enel Green Power: continua l'innovazione nel solare

Lo sviluppo delle rinnovabili e del solare fotovoltaico passa dalla capacità di innovare a 360 gradi, dal management alle tecnologie

Un recente studio di Frost & Sullivan dedicato al Global solar power market rileva che nel corso del 2013 il mercato della produzione di sistemi FV ha realizzato entrate per quasi 60 miliardi di dollari con i mercati emergenti, in particolare quelli dell’Asia, a determinare l’aumento di domanda che, secondo alcune previsioni, entro il 2020 potrebbe arrivare a raddoppiare le cifre delle entrate.

Innovazione a 360 gradi è la parola d’ordine di tutte le rinnovabili che nel periodo più recente, anche a fronte di minori investimenti per aumentare la capacità installata, hanno visto crescere il numero di GW a livello globale proprio per la crescente attenzione dei produttori nel rendere più efficienti gli impianti esistenti. Il solare è la FER che più di tutte sta beneficiando di questo nuovo corso nel quale le nuove tecnologie vengono applicate anche alla gestione e manutenzione di parchi eolici e campi fotovoltaici.

Dal 2009 a oggi Enel Green Power ha raddoppiato la capacità del proprio parco FER installato che ora è composto da circa 5mila generatori per oltre 9 GW. Nei prossimi 5 anni EGP prevede di crescere di ulteriori 4,6 GW e anche per questo ha ormai da tempo imboccato la strada dell’efficienza nella gestione degli impianti con un duplice obiettivo: migliorare le performance di quelli esistenti e sfruttare il patrimonio di informazioni provenienti dal suo parco centrali in esercizio nel mondo per ottimizzare attività presenti e future.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nuove tecnologia per nuovi sistemi è l’altra strada che stanno percorrendo le rinnovabili e il solare FV in particolare. Migliorare efficacia ed efficienza dei pannelli significa minori costi di produzione e maggiore resa dei campi. Con i Paesi emergenti sempre più impegnati a sfruttare l’energia del sole (è il caso di Asia, Africa a e America Latina) e i consumatori domestici delle economie avanzate sempre più decisi a diventare auto-produttori, l’attività per individuare soluzioni tecnologiche adeguate e performanti per ogni singola situazione è in continua evoluzione. Anche su questo settore del mercato FV Enel Green Power è da tempo in prima fila grazie alla fabbrica 3SUN di Catania dalla quale, ad esempio, sono usciti i pannelli a film sottile usati da EGP per i suoi nuovi impianti in Sud Africa e America Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il caldo, quello vero: allerta in 10 città ma il weekend subirà un'irruzione atlantica

  • Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci, ottiene una carica istituzionale da record

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Uomini e Donne, l'ex tronista Ludovica Valli: "Sto male, analisi costanti ma mi fido dei medici"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento