rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Risparmio energetico

Risparmio energetico, venerdì 13 febbraio luci spente: torna M'illumino di meno

L'iniziativa, giunta all'undicesima edizione, quest'anno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo. Protagoniste anche le scuole

Venerdì 13 febbraio si spengono le luci. Torna "M'illumino di meno", la manifestazione promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, giunta all'undicesima edizione, il cui obiettivo è sensibilizzare sul tema del risparmio energetico. Monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni resteranno al buoi e si accenderanno, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest'anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del Led e la proclamazione del 2015 come Anno internazionale della Luce da parte dell’Onu, M’illumino di meno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led. 

Anche Palazzo Madama spegne le luci

SCUOLE PROTAGONISTE DELL'EDIZIONE 2015. In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell'edizione 2015 di M’illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all'estero o corsi professionali –  cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l'attenzione all'ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell'attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici. Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia. Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna: il M'illum-inno di quest'edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione. Nella settimana tra il 9 e il 13 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente anche nella fascia mattutina dalle 10 alle 10,30 per entrare nelle scuole e raccontare dal vivo come si spegne lo spreco e si accende l’ingegno. 

Le iniziative a Napoli

I monumenti che resteranno al buio a Firenze

Ecco come risparmia Palermo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, venerdì 13 febbraio luci spente: torna M'illumino di meno

Today è in caricamento