rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia

Risparmio energetico, Milano prima città italiana completamente illuminata a led

Grazie a questo intervento i costi verranno ridotti da 42 a 29 milioni e il consumo annuo pro capite verrà dimezzato

Le distanze tra Los Angeles, Copenaghen, Stoccolma e Oslo da una parte e Milano dall'altra, in tema di risparmio energetico, si accorciano. Entro agosto 2015 il capoluogo lombardo sarà la prima grande città italiana completamente illuminata a led. Tutte le lampadine presenti sul territorio comunale, oltre 140mila, saranno sostituite con le luci bianche che consumano poco.

L'investimento fatto da A2A è pari a 38 milioni di euro e assicurerà grandi risparmi alla città: illuminare Milano oggi costa circa 42 milioni di euro, grazie a questo intervento i costi verranno ridotti a 29 milioni. Il consumo annuo pro capite verrà dimezzato, passando dagli 87 kWh attuali ad una quota di 42kWh. Un risultato che porterà Milano ad un livello di consumo inferiore alla media registrata nell’Unione europea (pari a 51 kWh annui pro capite) e nei principali Paesi europei (Francia, Spagna e Germania), e al pari della Gran Bretagna. Ma i vantaggi di questo tipo di illuminazione non finiscono qui: diminuiranno anche le attività di sostituzione dei corpi illuminanti (-50.000) e ci sarà una minore incidenza delle lampade bruciate (-10.000): si eviterà così la produzione di oltre 9 tonnellate di RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) ogni anno.

In vista di Expo la città sta mettendo in atto una serie di buone pratiche che la trasformeranno, a tutti gli effetti, in una smart city. Tra queste, per dirne una, l'installazione di 50 nuovi hot spot per navigare in internet gratuitamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, Milano prima città italiana completamente illuminata a led

Today è in caricamento